giovedì 5 aprile 2012

XIV Settimana della Cultura - 14/22 Aprile - Bagnara di Romagna


In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Rocca di Bagnara ospiterà lo scrittore Marco Viroli, che presenterà il suo saggio "Caterina Sforza. Leonessa di Romagna", edito dalla casa editrice Il Ponte Vecchio.

Viroli ha scritto tre dei sette titoli della collana Signori di Romagna, affermandosi anche come storico nell’ottica voluta dall’editore di tradurre in chiave più fruibile al vasto pubblico la storia della Romagna attraverso le casate nobiliari che ne hanno segnato il destino. 
Nella pagine di Viroli spiccano forti condottieri, saghe familiari, storie d’amore e di vendetta, donne forti e volitive di un periodo cruciale della storia, il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. 

Domenica 15 aprile alle ore 17,30 nella Sala Consiliare della Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna, la protagonista principale dell’intervista a Marco Viroli sarà la prima delle Leonesse di Romagna, Caterina Sforza, signora anche del castello di Bagnara, alla quale è intitolato il primo dei libri pubblicati dall’autore. 

A Francesca Bentivogli, altra indomita Signora è dedicato l’ultimo lavoro di Viroli, I Bentivoglio. Signori di Bologna.

Farà seguito alla presentazione dei volumi, alle ore 20,00 una cena medievale che riproporrà ai commensali piatti tipici della fine del Quattrocento, periodo di Caterina Sforza, serviti da personaggi in abito storico all’interno dello splendido spazio della rocca. 
La prenotazione è obbligatoria. 
L’evento è organizzato dalla Coop Il Mosaico con la collaborazione del gruppo storico Li Sparvieri e con il patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna.

Domenica 22 aprile alle ore 16.30 la Compagnia teatrale Officine Duende presenterà "Il Noce", spettacolo teatrale per bambini tratto dal volume Il Grande Noce Racconta, edito da Bacchilega in collaborazione con Il Mosaico.





1 commento:

  1. Speriamo bene!! Alla grande le prenotazioni per la cena..sono disponibili ancora pochi posti!!!

    RispondiElimina