giovedì 26 aprile 2012

Cristiano Cavina a Castel Guelfo

La Cooperativa Il Mosaico e la Biblioteca di Castel Guelfo invitano i lettori a degustare una buona birra ascoltando i surreali, divertenti e profondi racconti di Cristiano Cavina, scrittore romagnolo.

Venerdì 4 maggio ore 20.30
presso la Biblioteca di Castel Guelfo,
per la degustazione è previsto un massimo di 18 partecipanti, 
iscrizione gratuita obbligatoria
per informazioni Biblioteca comunale di Castel Guelfo,
via Gramsci 22 tel. 054253460 bc@castelguelfo.provincia.bologna.it


Per un boccale di libri è un incontro-degustazione che lo scrittore Cristiano Cavina propone ai suoi lettori. Mescendo birra del Birrificio Valsenio, per non dimenticare uno dei suoi tanti lavori, lo scrittore romagnolo racconta i suoi libri, le sue storie reali-irreali, i suoi viaggi intorno e dentro al paesino di Casola Valsenio.

Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio nel 1974 e cresciuto nelle case popolari con la madre e i nonni materni.
Non sa chi sia suo padre, ma non ne ha mai fatto un dramma; cresciuto in una famiglia al femminile, è convinto sostenitore delle donne. Le sue passioni sono evidenti fin da piccolo: leggere tantissimo e di tutto e inseguire il pallone nel campo dell'AC Casola, dove gioca in tutte le categorie, dai pulcini agli esordienti all'Under 18.
Allergico agli studi, si mantiene con qualsiasi lavoro gli capiti: muratore, portalettere, pizzaiolo.
I suoi libri sono i tanti volti di Cristiano Cavina, quello del bambino legato al paese e alla famiglia, quello dell'adulto che scopre un "padre" proprio quando sta per avere un figlio; c'è il mondo vissuto attraverso i racconti della nonna Cristina, dove rivediamo l'Italia degli anni Cinquanta, c'è il mondo delle scuole elementari, fatto di giochi, fantasie, paure e sogni adolescenziali, c'è il mondo adulto di oggi, contemporaneo, ma che resta sempre aperto al passato, con "fantasmi" che rientrano nella vita del protagonista ma non dall'ingresso principale.
Cristiano Cavina è così, un uomo semplice che mette in scena la realtà che ha conosciuto da vicino donandole la forza dell'avventura. Non sapremo mai quanto di vero ci sia in quelle sue pagine macchiate di inchiostro.
I suoi libri sono tutti pubblicati da Marcos y Marcos.

Nessun commento:

Posta un commento