mercoledì 25 aprile 2012

Nati per Leggere - Alfonso Cuccurullo, Formatore Nazionale



Filastrocca dei Nati per Leggere

"Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni cosa che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima.

(Bruno Tognolini)

"Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Dal 1999 Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la LETTURA ad alta voce ai bambini tra i sei mesi e i sei anni.
Leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale nel rapporto bambino-genitore che cognitivo, inoltre consolida nel bambino l'abitudine alla lettura" (dal sito di Nati per Leggere).

Leggere ad alta voce al bambino libri adeguati alle diverse età introduce in un mondo magico fatto all'inizio soprattutto di suoni e di espressioni facciali - il bimbo molto piccolo è di fatto più interessato al viso della mamma che "fa le facce buffe" e ai suoni che escono dalla sua bocca che alle illustrazioni nel librino di cui non ha ancora ben chiaro il concetto -, poi, via via, quando il suono diventa senso, si interessa all'onomatopea - come fa la macchinina? Brum brum! E la palla? Boing boing - fino a riconoscere l'interazione figura-lettura per poi approdare, dai cinque anni, alla scrittura vera e propria che è il tramite reale con il mondo incantato raccontato dalla mamma e dal papà.
L'esperienza di Nati per Leggere ha interessato pediatri, educatori, insegnanti, biblioteche fino a promuovere dei Formatori Nazionali che coinvolgono bambini e genitori in questa meravigliosa esperienza che è LEGGERE INSIEME.


Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia
Alfonso Cuccurullo, una delle tessere della Cooperativa Il Mosaico, è attore professionista, cantastorie, docente di Tecniche teatrali e Formatore Nazionale di Nati per Leggere. E' direttore artistico di Ideas in Action (Centro di Lingue, Cultura e Spettacolo, di Imola), si dedica alla realizzazione di audiolibri ed è la voce narrante del CD che correda il volume Bambini Bambine e Sapori. Famiglie a colori, Bacchilega edizioni 2012.

Potete incontrare Alfonso 
Sabato 5 Maggio
presso la Biblioteca di Monterenzio
alle ore 10 per la lettura animata
"Che fame!"
per bambini dai 4 ai 7 anni

e

Sabato 17 Maggio
presso la Biblioteca di Monterenzio
alle ore 10 per la lettura animata
"Che ridere!"
per bambini dai 4 ai 7 anni.



Nessun commento:

Posta un commento