Autori e Illustratori

Silvia Balzaretti
Nata a Milano, lavora e vive a Brescia con Doc e Bonda, una gatta a "ore" dalla quale è stata adottata. Come illustratrice per bambini ha collaborato con numerose case editrici nei settori della narrativa, della scolastica e delle riviste. Da tempo collabora in maniera continuativa con l'Editrice La Scuola, per la quale realizza anche il calendario.
Nell'agosto del 2011 esce per Bacchilega Editore Il Grande Noce racconta: sette storie per sette sere, di cui cura le illustrazioni.

Agnese Baruzzi
Laureata in progettazione grafica all'Isia di Urbino, vive e lavora a Bologna.
Dal 2001 ha pubblicato diversi libri per ragazzi in Italia e all'estero.
Collabora con agenzie pubblicitarie e svolge laboratori nelle scuole e nelle biblioteche.
Ha curato le illustrazioni di due volumi Bacchilega Editore usciti entrambi nel 2011: Attenti al Drago! e Quando i bambini disegnavano sui muri.
www.agnesebaruzzi.com

Srimalie Bassani
Nata nel 1986, fin da giovanissima si è dedicata al disegno e alla pittura, laureandosi in Decorazione pittorica all'Accademia di Belle Arti di Verona e perfezionandosi nel campo dell'illustrazione presso la scuola internazionale di Sàrmede. Selezionata nel 2010 per il Master in Illustrazione editoriale Ars in Fabula di Macerata, dove lavora a un progetto libro per la casa editrice ZOOlibri. Attualmente sta lavorando a un albo illustrato da lei scritto e illustrato con la casa editrice Lantana. Ha collaborato a un progetto collettivo per Marni Holly & Partners di prossima pubblicazione.
srimaliebassani.blogspot.it 

Mariagrazia Bertarini 
Narratrice per passione, ha fatto dello scrivere il suo lavoro.
Laureata in lingue e letterature straniere, vive a Cremona, dove "gioca" a scrivere testi scolastici, romanzi, fiabe e canzoni per bambini e ragazzi.
Nel marzo 2011 pubblica con Bacchilega Editore Attenti al Drago!
www.mariagraziabertarini.com

Silvia Bonanni
Illustratrice di professione, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha collaborato con le più importanti case editrici italiane. Selezionata a diversi concorsi, ha esposto in collettive di illustrazione e personali itineranti per le biblioteche ed ha partecipato a diversi Festival del libro per ragazzi in Italia e Francia. Da oltre dieci anni promuove l'educazione all'immagine e i libri per l'infanzia conducendo, con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole, laboratori espressivi in scuole, musei e biblioteche d'Italia e Francia.
http://www.silviabonanni.it/

Gianna Braghin
Vive e lavora a Codigoro, nel Parco Delta Po ferrarese. Ha scoperto da pochi anni la scrittura, partecipando a concorsi letterari con buoni riscontri. Nel 2011 ha pubblicato il libro Fiabe per bimbi grandi, Edizioni del Girasole. Attraverso fortuiti e fortunati incontri ha scoperto il meraviglioso mondo dell'illustrazione per l'infanzia e come l'Alice della favola, si è incamminata in quest'avventura.

Alice Brière-Haquet 
Alice è stata una lettrice compulsiva di libri, prima di studiarli diventando insegnante di lettere, fino a quando ha capito che poteva anche provare a scriverli. Ormai è autrice a tempo pineo da cinque anni, con una cinquantina di libri al suo attivo. Romanzi, poesie, documentari, un po' di tutto insomma, ma sempre per bambini, perché è convinta che sia l'unico pubblico serio al giorno d'oggi.
Vive in Italia con la famiglia e, ovviamente, tanti libri.

Giusy Capizzi
Romana per nascita ma siciliana ormai fino alla punta delle scarpe, vive e lavora in una casetta alle pendici dell'Etna dove una gatta panciona e un timido cagnone sonnecchiano beati tra matite, tavoletta grafica e libri di ogni sorta tormentando di quando in quando la fonte primaria di tutte le sue aspirazioni creative: il piccolo Tommaso. Ha collaborato con varie case editrici, ma lavora anche come grafica e si dedica a laboratori creativi per i più piccini.
Per Bacchilega Editore ha illustrato Ferruccio e l'arrembaggio, uscito nel giugno 2011.
www.giusycapizzi.blogspot.com

Claudia Cervellati
Claudia Cervellati è nata a Bologna nel 1964; diplomata all'Istituto Magistrale, insegna nella scuola primaria dal 1983. Laureata in Pedagogia nel 2003, si occupa di scrittura e del rapporto scrittura-educazione, conducendo laboratori per adulti e per bambini.

Arianna Di Pietro
Attrice e narratrice della compagnia teatrale Officine Duende, lavora da diversi anni nella produzione di spettacoli caratterizzati dall'unione di teatro di figura e di teatro fisico. Fan sfegatata dei fratelli Grimm è da sempre interessata alle fiabe e al raccontarle. Da diversi anni è anche operatrice teatrale della Cooperativa Sociale Il Mosaico nell'ambito del progetto Nati per leggere, Nati per la musica e di vari percorsi artistici.
www.officineduende.org

Roberta Giacometti
E' nata a Imola dove vive, insegna, cammina e scrive.
E' autrice di una raccolta di racconti ispirati ai mestieri dal titolo Lavori in corso (2004), del romanzo Pennellate di vita (2006), di Un pugno di soldi - dieci racconti anni Settanta (2007), di Imola da raccontare - sguardi ritratti ricordi (2009) pubblicati da Bacchilega Editore. Nel 2009 ha pubblicato per Emergency Dentro Fuori. Testimonianze di ex infermieri degli ospedali psichiatrici di Imola.
Nel luglio 2011 pubblica per Bacchilega Editore Quando i bambini disegnavano sui muri, suo primo racconto dedicato ai ragazzi.
www.robertagiacometti.it

Nicolas Gouny
Titolare di Dess Edition di Villetaneuse.
Dopo aver passato 10 anni nelle edizioni pubbliche scolastiche si dedica ora a tempo pieno alle illustrazioni per l’infanzia.
In Francia ha illustrato moltissimi libri per bambini/e, in Italia ha illustrato per Bacchilega Editore Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori, uscito nel marzo del 2012.
www.la-parenthese-enchantee.fr

Gruppo Le Libre
Il Gruppo Le Libre è formato da sette maestre ed educatrici che sperano, sognano, lottano perché la scuola continui a essere un bene comune libero, aperto, fondante.
Simona Donati: educatrice cuoca nelle scuole dell'infanzia e nei nidi, nella scuola Vignoni dal 1989 al 2006, conduttrice di laboratori di cucina creativa per bambini e bambini in collaborazione con associazioni culturali, dispensatrice di nutrimento e di energia, ha dimostrato di saper sostenere, accompagnare, arricchire tutti i processi educativi all'interno della scuola, lasciando sempre la dispensa aperta per qualsiasi bisogno.
Patrizia Guandalini: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni da 1985, assidua costruttrice di una memoria comune e sociale, predilige con i bambini l'ascolto individuale, la narrazione, la lettura, e le fughe in treno e in pullman verso luoghi lontani di conoscenza ed esplorazione diversi dalla scuola.
Maria Beatrice Masella: (vedi sotto)
Gabriella Prati: insegnante di scuola dell'infanza, dal 1992 nella scuola Vignoni, psicologa, artista nel campo della pittura e della scultura, predilige con i bambini il lavoro di gruppo, l'educazione libertaria, la costruzione della vita comunitaria, e insegue con estro pedagogico l'aspetto poetico, artistico e valoriale della conoscenza.
Paola Romagnoli: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni dal 1983, artista a tutto tondo, raffinata conoscritrice della musica e dei suoi segreti, predilige con i bambini il lavoro artistico e la cura degli elaborati, l'educazione alla cultura musicale e all'uso degli strumenti, la messinscena di opere teatrali e musicali.
Alessandra Tamisari: insegnante di scuola dell'infanza, nella scuola Vignoni dal 1995, laureata in Storia Contemporanea, predilige con i bambini la camminata nella natura con qualsiasi condizione meteorologica, la fotografia, la lettura, il racconto e la rappresentazione grafica e pittorica.
Valeria Vicentini: insegnante di scuola dell'infanzia, nella scuola Vignoni dal 1985, fisioterapista, sensibile alla sfera della corporeità e del movimento, predilige il lavoro manuale e artistico con l'assemblaggio di materiali diversi, il contatto con la natura, e i percorsi volti al radicamento e alla consapevolezza di sé.

Giuliana Guasti
Giuliana Guasti è nata a Venezia nel 1944. Diplomata al Liceo Artistico di Milano, ha poi frequentato la scuola di scultura del maestro F. Franchi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha insegnato educazione artistica nelle province di Venezia e Milano. Il suo studio di scultura è attualmente a Zola Predosa (BO).

Maria Beatrice Masella
E' nata a Taranto e vive a Bologna dal 1975, dove lavora come insegnante e pedagogista nell'ambito della genitorialità e dell'infanzia. Le sue esperienze in campo educativo e relazionale si sono intrecciate fruttuosamente con la sua passione per la scrittura. Pubblica alcuni racconti brevi in antologie, fra cui l'ultimo dal titolo Speranza, nella Rivista "La Pratica Analitica", n. 8 / 2011-2012.
Nel 2006 esce il suo primo romanzo Compagni di futuro, Giraldi Editore, prefazione di Margherita Hack, ambientato a Bologna negli anni del movimento studentesco del '77.
Dal 2007 al 2010 pubblica tre romanzi per ragazzi con la casa editrice Sinnos: Hanna, Fou e il mistero delle saline, Hanna, Fou e i castelli di sabbia, Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato.
In agosto 2011 pubblica con Bacchilega Editore Il Grande Noce racconta: sette storie per sette sere, ambientato sulle colline di Castel del Rio; a marzo 2012 esce, sempre con Bacchilega Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori.

Elisa Mazzoli
E' diplomata al liceo scientifico sperimentale linguistico e all'istituto magistrale e laureata in Scienze Politiche con una tesi in sociologia del tempo libero e vive a Cesenatico, dove è scrittrice, narratrice e giornalista. Come autrice e cantastorie svolge un lavoro quotidiano, in giro per l'Italia di incontro con bambini di tutte le età all'insegna del piacere di leggere, ascoltare e raccontare. Come mediatrice culturale si occupa di consulenza agli operatori del settore infanzia e di progetti di narrazione e lettura in scuole, biblioteche, musei, librerie. Ha all'attivo tanti libri per bambini e ragazzi. Per Bacchilega Junior ha scritto: Ferruccio e l'arrembaggio, Lupo Luca aveva i denti, Morbido Mare/Morbido Giocare, Noi.
www.elisamazzoli.blogspot.com

Ruggero Morini
E' nato a Castel Guelfo, dove vive e lavora come insegnante di scuola primaria. E' presidente di un'associazione di promozione sociale e di volontariato che ha sede e opera nel territorio. Questa storia è il regalo di compleanno per il suo paese che da poco ha compiuto settecento anni.
morini.ruggero@gmail.com

Vessela Nikolova
Vive e lavora a Milano come designer di linee di abbigliamento, maglieria e accessori. Cambia borsa ogni giorno ma non esce di casa se dentro non ci sono sketchbook e matite, e non va mai in vacanza senza un paio di pattini a rotelle. Quando sua figlia le chiede con quante dita si disegna una mano, risponde "Quante ne vuoi tu". Ora si è avvicinata anche al mondo dell'illustrazione per l'infanzia.
vesselanikolova.blogspot.it

Cristina Petit
E' la mamma di tre porcellini e la maestra di mille bambini. Ha insegnato in quasi tutti gli ordini di scuola del regno ed ora ha trovato una bella classe con grandi finestre dove sta proprio bene. Da sempre disegna su tutti i foglietti che trova, di notte scrive e di giorno fotografa.
blog.libero.it/maestrapiccola - www.cristinapetit.it

Emanuela Petralli
Socia fondatrice della compagnia teatrale Officine Duende, attrice e regista della stessa con all'attivo diverse produzioni di teatro di strada e di teatro di figura (Premio "Cantieri di strada 2009"). Operatrice teatrale della Cooperativa Sociale Il Mosaico nell'ambito del progetto Nati per leggere, Nati per la musica e di vari percorsi artistici.
www.officineduende.org

Monica Piancastelli
Negli anni '80 e '90 era una serissima geologa e archeologa specializzata in Preistoria che amava scavare, trasportare e studiare la terra in cantieri archeologici sparsi per tutta l'Italia: poi, agli inizi del 2000, Calìp e Orso bruno le aprirono una finestra sulla sua infanzia e così, da allora, realizza nelle scuole laboratori ludici multidisciplinari dove scienze, natura e narrazione si intrecciano e si animano con l'uso di giocattoli autocostruiti della tradizione popolare. Ha pubblicato per Editoriale Scienza, Artebambini, Enti Pubblici e scritto numerosi articoli di archeologia preistorica su riviste specializzate. Bibliofila, cinefila, si allieta molto ad imparare cose nuove, a leggere, a scrivere e a costruire giocattoli.
mpiancastelli@teletu.it

Sonia MariaLuce Possentini
Illustratrice e pittrice è nata a Canossa di reggio Emilia. Laureata in Storia dell'Arte e Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d'illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel e il corso d'illustrazione di Kveta Pakovska a Venezia. Ha ottenuto prestigiose borse di studio e pubblica con importanti case editrici in Italia e all'estero, dove espone le sue opere. Tra i riconoscimenti diversi primi premi in Italia e all'estero tra cui il Silver Award con la Società Illustratori, Los Angeles. E' Atelierista nelle scuole primarie con l'Associazione internazionale Mus-e, docente presso la Scuola Internazionale Comics (RE) e presso il Master d'illustrazione dell'Università di Padova.
www.csart.it/soniapossentini - soniamarialuce.blogspot.com


Rita Ravaioli
Grafica e illustratrice freelance, si occupa di comunicazione visiva da oltre quindici anni; vive e lavora in provincia di Forlì. E' laureata all'ISIA di Urbino in progettazione grafica dopo studi al DAMS Arte. Dal 1999 al 2006 collabora con Agenzia Image di Ravenna come grafica ed è socia AIAP. In campo editoriale le sue illustrazioni sono edite da: Afriche&Orienti, Valore Alimentare, Salute&Gusto, La nuova ecologia, Gambero Rosso, Edizioni l'Unità-Einaudi, Giunti-Zanzibar, Il manifesto.

Febe Sillani 
Febe Sillani vive e lavora a Trieste. Ha lavorato a Londra nel campo dell'animazione ("Who framed Roger Rabbit", "Tintin et Hergè", "Kellog's", "Texaco"). Ha pubblicato con l'UNICEF, e propone laboratori d'illustrazione nelle scuole e dovunque incontri bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.
http://febesillani.blogspot.it/








1 commento:

  1. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina