Claudia è una maestra. Claudia ha insegnato nella sua lunga carriera a tanti bambini dai 6 agli 11 anni: li ha visti crescere e maturare, li ha visti gioire e soffrire, li ha visti cantare e giocare e, soprattutto, ha voluto tanto tanto bene ai suoi bambini.
Da questo amore per il suo lavoro, dal suo affetto vero per i bambini, dalle sue mille ore di insegnamento è scaturito un bellissimo, commovente, affascinante libro che racconta proprio loro, i suoi mille e più bambini e lo fa con una riflessione profonda che non lascia da parte nulla, malumori o gioie, piacere o disincanto.
I bambini a scuola vivono momenti speciali lontano dai genitori, momenti di apprendimento scolastico e di vita. Compito degli insegnanti, oltre al programma, è quello di prepararli alla Vita, quella vera, quella fatta di gioia e di dolore.
Uno sguardo all'interno di una classe, tramite una maestra speciale, che ha il dono di vedere davvero i bambini che le sono davanti: bambini felici, affranti, decisi, turbolenti, simpatici, antipatici, noiosi, allegri, vivaci, addolorati, affettuosi, volenterosi, pedanti.
La commozione nasce dal rendersi conto che questi bambini sono il nostro futuro e il nostro presente e avere delle maestre come Claudia Cervellati può rappresentare la differenza.
CLAUDIA CERVELLATI, HO PROVATO A PENSARTI, BACCHILEGA EDITORE, COLLANA STRADE MAESTRE
Le illustrazioni sono di Giuliana Guasti
Claudia presenterà il suo libro Mercoledì 8 maggio alle ore 18 a Casalecchio, presso la Casa della Conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento