venerdì 24 maggio 2013

Anticipazione Novità Bacchilega Junior! Il viaggio della Grande Dea Madre

Il viaggio della Grande Dea Madre,
ultimo nato di Bacchilega Junior, nella collana Fuori, che vedrà la luce tra pochissimi giorni, è un viaggio attraverso la Storia e attraverso il Mito.

E' un cammino tra parole e immagini al quale sono invitati adulti, bambini e bambine. 
Il percorso suggerisce il senso di continuità e persistenza nell’arco di migliaia di anni, dalla famosa Venere di Willendorf dell'Antica Età della Pietra, alle Madonne con il Bambino del Medioevo e del Rinascimento, e dal punto vista etnologico-antropologico del patrimonio simbolico di questo mito.
La Grande Dea Madre pare identificarsi non solo con l’Energia che muove la Natura e con la Vita, intesa quindi come forza Creatrice, ma anche con la Morte, rispettando le ciclicità del mondo naturale e divenendo infine simbolo della ciclicità della Vita stessa.
Vita, Morte, Rinascita.
Un testo poetico che tocca, con le parole e con le immagini, un tema che sopravvive nell’inconscio collettivo delle popolazioni.




L’autrice-Monica Piancastelli
Negli anni '80 e '90 era una serissima geologa e archeologa specializzata in Preistoria che si divertiva a scavare, trasportare e studiare la terra in cantieri archeologici sparsi per tutta l'Italia; poi, agli inizi del 2000, Calìp e Orso Bruno le aprirono una finestra sulla sua infanzia e così, da allora, realizza nelle scuole laboratori ludici multidisciplinari dove scienze, natura e narrazione si intrecciano e si animano con l'uso di giocattoli autocostruiti della tradizione popolare. Ha pubblicato per Editoriale Scienza, Artebambini, Enti Pubblici e scritto numerosi articoli di archeologia preistorica su riviste specializzate. Bibliofila, cinefila, si allieta molto ad imparare cose nuove, a leggere, a scrivere e a costruire giocattoli.




L’illustratrice-Rita Ravaioli
Si occupa di grafica e illustrazione per la comunicazione visiva da oltre quindici anni. Vive e lavora in provincia di Forlì, Italia. Ha pubblicato con Afriche&Orienti, La nuova Ecologia, Gambero Rosso Editore, Mondadori libri illustrati, Valore Alimentare, Fiabe Ed. L’Unità-Einaudi, il Manifesto, Giunti-Zanzibar, Almenodue, Salute&Gusto. Si occupa con particolare interesse di progetti editoriali innovativi per la valorizzazione dei beni culturali e l'identità visiva del patrimonio del territorio, che sposano grafica e illustrazione.
È interessata allo sviluppo di progetti di formazione di ricerca e alla condivisione dei saperi.

Nessun commento:

Posta un commento