ultimo nato di Bacchilega Junior, nella collana Fuori, che vedrà la luce tra pochissimi giorni, è un viaggio attraverso la Storia e attraverso il Mito.
E' un cammino tra parole e immagini al quale sono invitati adulti, bambini e bambine.
Il percorso suggerisce il senso di continuità e persistenza nell’arco di migliaia di anni, dalla famosa Venere di Willendorf dell'Antica Età della Pietra, alle Madonne con il Bambino del Medioevo e del Rinascimento, e dal punto vista etnologico-antropologico del patrimonio simbolico di questo mito.
La Grande Dea Madre pare identificarsi non solo con l’Energia che muove la Natura e con la Vita, intesa quindi come forza Creatrice, ma anche con la Morte, rispettando le ciclicità del mondo naturale e divenendo infine simbolo della ciclicità della Vita stessa.
Vita, Morte, Rinascita.
Un testo poetico che tocca, con le parole e con le immagini, un tema che sopravvive nell’inconscio collettivo delle popolazioni.
L’autrice-Monica Piancastelli
Negli anni '80 e '90 era una serissima geologa e archeologa specializzata in Preistoria che si divertiva a scavare, trasportare e studiare la terra in cantieri archeologici sparsi per tutta l'Italia; poi, agli inizi del 2000, Calìp e Orso Bruno le aprirono una finestra sulla sua infanzia e così, da allora, realizza nelle scuole laboratori ludici multidisciplinari dove scienze, natura e narrazione si intrecciano e si animano con l'uso di giocattoli autocostruiti della tradizione popolare. Ha pubblicato per Editoriale Scienza, Artebambini, Enti Pubblici e scritto numerosi articoli di archeologia preistorica su riviste specializzate. Bibliofila, cinefila, si allieta molto ad imparare cose nuove, a leggere, a scrivere e a costruire giocattoli.
L’illustratrice-Rita Ravaioli
Si occupa di grafica e illustrazione per la comunicazione visiva da oltre quindici anni. Vive e lavora in provincia di Forlì, Italia. Ha pubblicato con Afriche&Orienti, La nuova Ecologia, Gambero Rosso Editore, Mondadori libri illustrati, Valore Alimentare, Fiabe Ed. L’Unità-Einaudi, il Manifesto, Giunti-Zanzibar, Almenodue, Salute&Gusto. Si occupa con particolare interesse di progetti editoriali innovativi per la valorizzazione dei beni culturali e l'identità visiva del patrimonio del territorio, che sposano grafica e illustrazione.
È interessata allo sviluppo di progetti di formazione di ricerca e alla condivisione dei saperi.
Nessun commento:
Posta un commento