sabato 10 novembre 2012

Trame Oscure 11 novembre ore 17 Bagnara di Romagna


Domenica 11 Novembre alle ore 17 
presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna
secondo appuntamento con 
 
Trame Oscure
La storia raccontata



Chiara Arrighetti, autrice di Un'oncia di rosso cinabro ci condurrà nel piccolo borgo di Cotignola a cavallo tra XV e XVI sec. nella bottega dei fratelli Zaganelli, pittori poco noti al grande pubblico ma molto amati dagli intenditori e dagli storici dell'arte; i fatti di fantasia crescono su una struttura solida, attenta a proporre in tutte le sue sfaccettature un complesso momento storico, di trapasso tra un secolo e l’altro, in cui convivono ricchezza delle corti e miseria degli umili, malattia e morte, religiosità e superstizione.

Bernardino Zaganelli,
San Sebastiano, 1505-06
The National Gallery, London
Anno Domini 1499. Un omicida si aggira per la bottega dei fratelli Zaganelli, Francesco e Bernardino, pittori di prestigio imparentati con gli Sforza e divisi da un odio profondo.
Ritratto di un Rinascimento dai mille volti, luminoso e insieme inquietante. Un'oncia di rosso cinabro (Carta Canta editore) conduce il lettore nell'universo caleidoscopico della pittura e dell'alchimia.




A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.

Gli aperitivi sono offerti dalla Locanda di Bagnara.

Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930

Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

Nessun commento:

Posta un commento