giovedì 22 novembre 2012

Alfonso Cuccurullo a Gubbio - Biblioteca Sperelliana 23 e 24 novembre

Venerdì 23 Novembre e Sabato 24 Novembre Alfonso Cuccurullo, formatore nazionale Nati per Leggere sarà a Gubbio presso la Biblioteca Sperelliana.

"Nati per Leggere è un progetto nazionale di promozione alla lettura per bambini in età prescolare che coinvolge dal 1999 1500 soggetti tra biblioteche, asili nido, pediatri, associazioni culturali, aziende ospedaliere. 
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione."


Venerdì 23 novembre ore 17.30 incontro sulla lettura a voce alta. Laboratorio pratico rivolto ai genitori, ai nonni, a quanti si prendono cura dei bambini, a cura di Alfonso Cuccurullo.

Sabato 24 novembre ore 10.30 e ore 11.30 "Letture piccole piccole" per bambine e bambini da 0 a tre anni con Alfonso Cuccurullo (prenotazione obbligatoria).

Sabato 24 novembre ore 17.30 "Letture a colori" per bambine e bambini da 3 a 5 anni con Alfonso Cuccurullo e Monica Vitali (prenotazione obbligatoria).

Tutti gli incontri sono gratuiti

Nessun commento:

Posta un commento