giovedì 29 novembre 2012

Sabato 1 dicembre: Officine Duende a Casalecchio di Reno - Iniziativa Nati per Leggere

Sabato 1 dicembre ore 16.30
Biblioteca comunale di Casalecchio di Reno

Vietato ai maggiori in festa. Segni particolari: Babbo Natale

Lettura animata per bambini 3-8 anni a cura di Officine Duende


Il Natale è alle porte, tutto è pronto... ma dove è finito Babbo Natale? Un'esperta
investigatrice, con l'aiuto dei bambini e di indagati molto speciali, risolverà il mistero nella lettura animata.

Il pomeriggio, oltre che dalla curiosa indagine con oggetti e pupazzi ispirata a classici natalizi della letteratura per l'infanzia, sarà animato dalla merenda offerta da Melamangio SpA e dagli interventi di giocoleria a sorpresa curati da ArterEgo.
 
La partecipazione ha un costo di 4 Euro per bambino e un accompagnatore; l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è
subordinato alla disponibilità di posti. 

È consigliato l'acquisto in prevendita presso la Biblioteca C. Pavese, dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00; il giorno delle attività sarà comunque possibile l'acquisto di eventuali posti residui. 
È inoltre richiesta ai partecipanti l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.

E' una iniziativa Nati per Leggere

Lupo Luca aveva i denti - Collana I libricini



Lupo Luca aveva i denti, Bacchilega Junior, 2012
di Elisa Mazzoli, illustrato da Febe Sillani


Lupo Luca è un lupo vorace e goloso, con tanti denti e una bocca come un forno. Lui mangia uccellini. cani, rospi, scoiattoli, bambini, tutto quello che trova, insomma, ma non si lava mai i denti.
Sentendo un fastidioso prurito in bocca e qualche doloretto, va dalla dentista, la nutria Nunzia che lo esorta a lavarsi bene i denti dopo aver mangiato.
Ma Lupo Luca se ne guarda bene dal seguire i consigli della dentista e i suoi denti cadono tutti per terra. E ora, come farà a mangiare? E soprattutto, come farà a mangiare i bambini?

Elisa Mazzoli è scrittrice, giornalista e raccontastorie di professione. Il suo lavoro è fatto di consulenza, aggiornamento, promozione della lettura in giro per l'Italia con piccoli e grandi, con scuole e con famiglie. Per Bacchilega ha scritto Ferruccio e l'arrembaggio.
Ha inventato la storia di Lupo Luca per ululare al mondo la gioia di leggere libri, guardare disegni e... lavarsi i denti.

Febe Sillani vive e lavora a Trieste. Ha lavorato a Londra nel campo dell'animazione ("Who framed Roger Rabbit", "Tintin et Hergé", "Kellogg's", "Texaco").Ha pubblicato libri per ragazzi in Francia, Spagna, Giappone, Cina, Turchia, Korea. Ha collaborato con l'UNICEF, e propone laboratori d'illustrazione nelle scuole e dovunque incontri bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.






Lupo Luca aveva i denti fa parte della nuova collana Bacchilega Junior
 
I Libricini




 Piccole storie per piccole mani.
Per incamminarsi a piccoli
passi in nuove strade...
e in grandi spazi del cuore.




con il patrocinio di AIO
Associazione Italiana Odontoiatri
(Sede provinciale di Bologna)

mercoledì 28 novembre 2012

Corso di formazione per lettori volontari Nati per Leggere a Napoli con Alfonso Cuccurullo

Nati per Leggere organizza periodicamente dei corsi per Lettori Volontari in varie parti di Italia.

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre Alfonso Cuccurullo, attore e lettore Formatore Nazionale Nati per Leggere, sarà il relatore del Corso di Formazione di base per Lettori Volontari Nati per Leggere che si terrà a Napoli, organizzato da Nati per Leggere Campania.





Una occasione importante per conoscere le finalità del Progetto nazionale Nati per Leggere e per imparare, attraverso strategie e modalità di lettura adeguate,
acquisite nell’ambito di uno specifico percorso formativo, l’arte di raccontare, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli



 

martedì 27 novembre 2012

I libri per bambini Bacchilega Junior/Cooperativa Il Mosaico


La Cooperativa Il Mosaico collabora con Bacchilega editore alla creazione di bellissimi libri per bambini in diverse collane adatte alle varie età dei bambini:

RISTORIE (dai 5 anni)

TEMPI NUOVI PER VECCHIE STORIE!
Ritrovate, rispolverate, rivisitate…

Storie e leggende, fantastiche o reali del territorio emiliano-romagnolo, legate dal filo ininterrotto della memoria, di una tradizione popolare, spesso orale, che arriva fino a noi.
Siamo partiti da alcune domande: Come può un racconto dei nostri nonni (o dei nonni dei nonni…) ancora parlare alle generazioni di oggi? Come può restare viva la ricchezza del nostro territorio grazie alla memoria e alla "riscrittura" personale delle radici, con il sostegno dei più piccoli?
Da qui parte un'indagine per far nascere testi che, pur partendo da un preciso territorio, possano diventare portatori di valori universali nei quali possa riconoscersi sempre ogni bambino.




























VICE VERSA (da 0 a 99 anni)

Una collana pensata per stare insieme e condividere.
Il libro si apre da due lati, per occhi, orecchie e voci di bambini, mamme e papà.
Al centro le illustrazioni si incontrano in un abbraccio.
La caratteristica innovativa di questa collana è proprio l'essere rivolta a bambini e genitori, che insieme leggono, osservano, ascoltano, giocano. Risponde al bisogno di consolidare il legame fra adulti e bambini anche attraverso la lettura condivisa.
ll libro è fruibile infatti da entrambi i versi: da una parte letture per grandi, dall'altra letture per piccoli, in entrambi i casi comunque con un contenuto che lega perché riguarda le emozioni, gli affetti, le relazioni.
bambini e bambine



I LIBRICINI (da 0 a 5 anni)

PICCOLE STORIE PER PICCOLE MANI
Per incamminarsi a piccoli passi in nuove strade... e in grandi spazi del cuore.




 FUORI (dai 5 anni)

Fuori da me, fuori da te.
Fuori dal coro, fuori di testa, fuori dagli schemi...

 

Si possono acquistare i libri direttamente dal sito di Bacchilega (cliccando sulle copertine si accede direttamente alla scheda del libro) oppure cercateli nelle migliori librerie!

lunedì 26 novembre 2012

Nati per Leggere - Casalecchio di Reno - Beatrice Masella legge Bambini Bambine e sapori Mercoledì 28 novembre

Mercoledì 28 novembre alle ore 16.45
presso la Biblioteca comunale "Casa della conoscenza"
di Casalecchio di Reno 

Maria Beatrice Masella legge 
Bambini Bambine e sapori.Famiglie a colori


nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Biblioteca: Io leggo a te, tu leggi a me, rassegna di letture per bambini dai 2 ai 6 anni.

E' una iniziativa Nati per Leggere.
 


giovedì 22 novembre 2012

Alfonso Cuccurullo a Gubbio - Biblioteca Sperelliana 23 e 24 novembre

Venerdì 23 Novembre e Sabato 24 Novembre Alfonso Cuccurullo, formatore nazionale Nati per Leggere sarà a Gubbio presso la Biblioteca Sperelliana.

"Nati per Leggere è un progetto nazionale di promozione alla lettura per bambini in età prescolare che coinvolge dal 1999 1500 soggetti tra biblioteche, asili nido, pediatri, associazioni culturali, aziende ospedaliere. 
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione."


Venerdì 23 novembre ore 17.30 incontro sulla lettura a voce alta. Laboratorio pratico rivolto ai genitori, ai nonni, a quanti si prendono cura dei bambini, a cura di Alfonso Cuccurullo.

Sabato 24 novembre ore 10.30 e ore 11.30 "Letture piccole piccole" per bambine e bambini da 0 a tre anni con Alfonso Cuccurullo (prenotazione obbligatoria).

Sabato 24 novembre ore 17.30 "Letture a colori" per bambine e bambini da 3 a 5 anni con Alfonso Cuccurullo e Monica Vitali (prenotazione obbligatoria).

Tutti gli incontri sono gratuiti

Comunicazione di servizio - Trame Oscure Bagnara

A causa del gravissimo lutto che ha colpito, in modo improvviso e tragico, la città di Bagnara di Romagna, perdendo il suo Primo Cittadino Angelo Galli, il quarto incontro di Trame Oscure previsto per il 25 Novembre con la presentazione del libro di Rolando Dondarini La XII porta sarà rimandato in data da destinarsi.
La Cooperativa Il Mosaico desidera esprimere le proprie condoglianze alla città di Bagnara e alla famiglia Galli.

sabato 17 novembre 2012

Lettura animata con Officine Duende e Alfonso Cuccurullo - Domenica 18 Novembre Sala Bolognese

Sala Bolognese, Barchessa di Villa Terracini, via Gramsci 315, 
Osteria Nuova di Sala Bolognese


Il fantasma Pierre de la Nuit racconta le storie più paurose e misteriose di tutti i tempi. Le parole prendono forma nel teatro delle ombre che, con le sue suggestioni, trasporta gli ascoltatori in una dimensione onirica... per perdersi nelle avventure dei suoi racconti.



 

Trame Oscure a Bagnara di Romagna Domenica 18 Novembre

Domenica 18 Novembre alle ore 17
presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna 
la Cooperativa Il Mosaico e il Comune di Bagnara di Romagna
presentano il
terzo appuntamento con 
Trame Oscure
La storia raccontata



Franco Foschi, autore de Era il tempo del buio e del coltello (Zona edizioni), ci racconta quattro appassionanti storie del Medioevo emiliano-romagnolo, affreschi di quel tempo di trasformazioni e incertezze: le visite di Carlo Magno a Bonònia, l'invenzione della scrittura musicale a opera del monaco Guido d'Arezzo, l'abolizione della schiavitù nel Comune di Bologna e la tragica fine di Laura Malatesta e del suo amante Ugo d'Este.
Un appuntamento con la storia che è anche un appuntamento con la gastronomia, con quattro ricette di palazzo e di taverna per riassaporare i sapori di quell'epoca misteriosa e lontana.

A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.

Gli aperitivi sono offerti dalla Locanda di Bagnara.

Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930

Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

giovedì 15 novembre 2012

Domenica 18 Novembre: Lupo Luca a Cesena! Libreria Feltrinelli ore 15.30

 Domenica 18 Novembre 
ore 15.30 
Libreria Feltrinelli, piazza della Libertà 4
CESENA


 
Elisa Mazzoli racconta Lupo Luca aveva i denti
Lettura animata a cura dell’autrice romagnola
Evento promosso da Coop Adriatica
Partecipazione gratuita

L'evento si inserisce nella Rassegna 
Cesena Comics & Stories 12-18 Novembre


"Cesena Comics & Stories nasce nel 2009 per promuovere la lettura e il linguaggio del fumetto. Sin dal suo esordio, ha voluto concentrarsi sulla formazione di insegnanti ed operatori culturali, sulle buone pratiche per crescere lettori consapevoli e divertiti. Cesena Comics nasce dall’esperienza di Associazione Culturale Barbablù, che dal 2005 utilizza il fumetto per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura attraverso corsi, laboratori e attività."

sabato 10 novembre 2012

Trame Oscure 11 novembre ore 17 Bagnara di Romagna


Domenica 11 Novembre alle ore 17 
presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna
secondo appuntamento con 
 
Trame Oscure
La storia raccontata



Chiara Arrighetti, autrice di Un'oncia di rosso cinabro ci condurrà nel piccolo borgo di Cotignola a cavallo tra XV e XVI sec. nella bottega dei fratelli Zaganelli, pittori poco noti al grande pubblico ma molto amati dagli intenditori e dagli storici dell'arte; i fatti di fantasia crescono su una struttura solida, attenta a proporre in tutte le sue sfaccettature un complesso momento storico, di trapasso tra un secolo e l’altro, in cui convivono ricchezza delle corti e miseria degli umili, malattia e morte, religiosità e superstizione.

Bernardino Zaganelli,
San Sebastiano, 1505-06
The National Gallery, London
Anno Domini 1499. Un omicida si aggira per la bottega dei fratelli Zaganelli, Francesco e Bernardino, pittori di prestigio imparentati con gli Sforza e divisi da un odio profondo.
Ritratto di un Rinascimento dai mille volti, luminoso e insieme inquietante. Un'oncia di rosso cinabro (Carta Canta editore) conduce il lettore nell'universo caleidoscopico della pittura e dell'alchimia.




A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.

Gli aperitivi sono offerti dalla Locanda di Bagnara.

Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930

Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

martedì 6 novembre 2012

Sbam! CULTURA A PORTE APERTE Domenica 11 Novembre

SBAM! Cultura a porte aperte è una giornata di apertura straordinaria e visite animate presso Biblioteche, Archivi e Musei della Provincia di Bologna dedicata ad adulti e bambini per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio provinciale.

SBAM: onomatopea codificata del linguaggio del fumetto per tutto ciò che sbatte, si spalanca per l'ingresso un po' energico, entusiasta, in un posto dove abbiamo voglia di entrare; è il suono delle porte dei luoghi della cultura che si spalancano, delle nostre biblioteche, dei nostri musei e archivi storici.
Cultura a porte aperte, dunque, ma anche l'acronimo del Sistema Biblioteche Archivi Musei della Provincia di Bologna.

Per il SESTO anno consecutivo, adulti e bambini potranno scoprire i tesori dello SBAM! Una festa piena di visite guidate a mostre, collezioni, spettacoli e laboratori.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

DOMENICA 11 NOVEMBRE 
ore 16
Biblioteca di Bubano
Elisa Mazzoli legge 
Lupo Luca aveva i denti

il nuovissimo libro per bambini svegli
edito da Bacchilega e dalla Cooperativa Il Mosaico

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Domenica 11 Novembre
Biblioteca di Castel Guelfo 
ore 16
Maria Beatrice Masella presenta
lettura animata di Alfonso Cuccurullo
con l'accompagnamento musicale di Federico Squassabia


sabato 3 novembre 2012

Trame Oscure - 4 novembre Bagnara di Romagna

Domenica 4 novembre dalle ore 17
inizia la rassegna

Trame Oscure
la storia raccontata
 
a Bagnara di Romagna presso la Rocca Sforzesca

4 novembre: Mauro Mazzotti, 1512. La battaglia di Ravenna (Danilo Montanari editore)
La battaglia avvenuta a Ravenna fu il culmine di una serie di giochi politici, lotte e guerre tra la Lega Santa e l'esercito francese di Luigi XII. Questa battaglia segnò la fine della cavalleria e diede il via all'era dell'artiglieria pesante; la Romagna, e Ravenna in particolare, pagarono un alto prezzo.

Presenta gli incontri Lisa Emiliani.

A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.
Gli aperitivi sono offerti dalla Locanda di Bagnara.
Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930
Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

Roberta Giacometti incontra i suoi lettori - Castel Guelfo 8 novembre

Giovedì 8 novembre alle ore 14.15 

Roberta Giacometti
, autrice del libro per bambini
Quando i bambini disegnavano sui muri. Una storia di Dozza


 incontra i suoi piccoli lettori presso la 
Biblioteca di Castel Guelfo

Le due sezione della Classe V delle Primarie di Castel Guelfo avranno anche la fortuna di poter incontrare Giordano Penazzi, protagonista della storia vera raccontata nel libro edito da Bacchilega in collaborazione con la Cooperativa Il Mosaico.


Roberta Giacometti, Quando i bambini disegnavano sui muri, illustrazioni di Agnese Baruzzi, Bacchilega Junior, 2011