martedì 23 ottobre 2012

Trame Oscure - Bagnara di Romagna 4-11-18-25 novembre 2012

A Bagnara di Romagna,
tutte le domeniche di Novembre 
un appuntamento davvero imperdibile
con la Storia
con le trame e i raggiri, le sfide, gli inganni, gli omicidi e i misteri 
del Medioevo e del Rinascimento
che tanto splendore architettonico e pittorico, oltre che letterario, 
portarono all'Emilia-Romagna
sotto le Signorie degli Estensi, dei Bentivoglio, 
dei Malatesta e degli Sforza.


4 novembre Mauro Mazzotti 1512. La battaglia di Ravenna (Danilo Montanari editore)
La battaglia avvenuta a Ravenna fu il culmine di una serie di giochi politici, lotte e guerre tra la Lega Santa e l'esercito francese di Luigi XII. Questa battaglia segnò la fine della cavalleria e diede il via all'era dell'artiglieria pesante; la Romagna, e Ravenna in particolare, pagarono un alto prezzo.

11 novembre Chiara Arrighetti Un'oncia di rosso cinabro (Carta Canta editore)
Anno Domini 1499. Un omicida si aggira per la bottega dei fratelli Zaganelli, Francesco e Bernardino, pittori di prestigio imparentati con gli Sforza e divisi da un odio profondo. Ritratto di un Rinascimento dai mille volti, luminoso e insieme inquietante. Un'oncia di rosso cinabro conduce il lettore nell'universo caleidoscopico della pittura e dell'alchimia.

18 novembre Franco Foschi Era il tempo del buio e del coltello (Editrice Zona)
Un tuffo nel Medioevo emiliano-romagnolo attraverso quattro storie  che sono altrettanti affreschi di quel tempo di trasformazioni e incertezze, immense ricchezze e povertà. Le due visite dell'Imperatore Carlo Magno a Bonònia, il monaco Guido d'Arezzo che, nell'abbazia di Pomposa, inventa la scrittura musicale, l'abolizione della schiavitù nel Comune di Bologna sancita dal Libro Paradiso e la tragica fine di Laura Malatesta e del suo amante Ugo d'Este.

25 novembre Rolando Dondarini La XIII porta (Minerva edizioni)
Un fitto mistero svelato pagina dopo pagina dalle disavventure di Diego, giovane spagnolo che nel 1498 giunge in città sulle tracce del nonno scomparso molti anni prima durante gli eventi burrascosi che portarono al trionfo e alla tragica fine di Annibale Bentivoglio e alla definitiva chiusura della "Tredicesima Porta" della cinta muraria di Bologna.

A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.

Gli aperitivi sono offerti dalla Locanda di Bagnara.

Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930

Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

Nessun commento:

Posta un commento