lunedì 1 ottobre 2012

Chi legge... piglia pesci 7 a Cesenatico, Biblioteca Comunale

Presso la Biblioteca Comunale di Cesenatico riparte la rassegna

Chi legge... piglia pesci 7



Pensata per adulti e bambini, la Biblioteca propone dal 8 Novembre al 14 Marzo 2013 una serie di eventi pomeridiani e serali di promozione alla lettura collegati al progetto nazionale Nati per Leggere


Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. 
Dal 1999 il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. 
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazione (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nell'età successiva anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

Tutti gli incontri si svolgeranno gratuitamente presso la Biblioteca Comunale di Cesenatico e il Museo della Marineria.



Letture animate di Elisa Mazzoli e Alfonso Cuccurullo.

Per informazioni: tel. 0547 79264
www.cesenatico.it
biblioteca@cesenatico.it


 Le illustrazioni di questo opuscolo sono tratte dal volume
 Lupo Luca aveva i denti


di Elisa Mazzoli e Febe Sillani, edizioni Bacchilega Junior con la collaborazione della Cooperativa Il Mosaico.

Nessun commento:

Posta un commento