lunedì 18 novembre 2013

Presentazione di NOI: venerdì 22 novembre ore 18 Libreria Trame - Bologna



Un appuntamento prezioso per chi ha a che fare con i bambini di tutte le età.

Noi corriamo dappertutto.
Lui invece cammina a piccoli passetti.
Noi stiamo insieme, parliamo, giochiamo.
Lui invece sta da solo e scava, scava, scava...
Un buco al giorno.
Ha sempre le mani sporche.

La storia è raccontata dal punto di vista di Filippo, bambino della scuola primaria ben inserito in un gruppo sociale che all'inizio del testo si identifica in un NOI molto coeso: noi siamo diversi da lui che sta sempre solo e che non sa niente, noi siamo meglio, noi siamo bravi, siamo furbi, noi ci divertiamo. Poi, dal momento che Filippo si trova da solo con Occhione, cambia progressivamente il suo modo di concepirsi e di concepire gli altri, e NOI diventa lui insieme al suo nuovo amico.

La storia di Occhione è anche una storia della difficoltà di ascoltare le proprie sensazioni di disagio. Occhione porta il fardello di una piccola malformazione congenita. Per gli altri è difficile da conoscere, faticoso da frequentare, inquietante e misterioso nel suo goffo muoversi ai margini. Rimane isolato negli spazi, nei tempi e nelle relazioni della scuola.

Le illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini non sono mai fuga, ma un radicamento nel reale che ne sviluppano il senso in modo più dinamico e che ne "cantano" la realtà e l'emergenza.
In quest'albo la diversità vissuta all'inizio come un isolamento, una mancanza, in realtà è sempre da ritenersi un valore aggiunto, qualcosa di magico e indispensabile per la crescita di ogni creatura, bambino, bambina, uomo e donna.

Elisa Mazzoli, Noi, con le illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini, Bacchilega Junior 2013

Nessun commento:

Posta un commento