Con il nuovo anno 2013 moltissime novità alla Biblioteca Varoli diCotignola, dove prenderanno il via una serie di corsi per adulti ebambini. Questa iniziativa è nata dalla volontà della bibliotecaria Silvana Galassi in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Mosaico, per rispondere a una esigenza del territorio di incrementare l'offerta di corsi su tematiche attuali senza che i cittadini debbano sempre fare molti chilometri per raggiungere centri maggiori.
Il primo corso proposto è quello di Informatica di base, di grande attualità e che spesso gli utenti della biblioteca hanno richiesto. Il corso avrà la durata di 5 incontri e sarà tenuto da Alessandra Conti, esperta di informatica che lo ha già condotto con successo per vari anni in altre biblioteche.
Dopo la tecnologia, l'altro grande interesse è quello per le lingue, vengono proposti infatti per gli adulti un corso di spagnolo, della durata di 10 settimane, e un corso di inglese base, 12 settimane; il primo sarà condotto da Cristina Ortiz Soto, madrelingua con esperienza pluriennale di insegnamento, il secondo da Alessia Tassinari, qualificata e laureanda in Lingue Straniere.
L'inglese è divenuta anche una materia fondamentale fin dai primi anni di studio e il corso tenuto da Anna Sermasi, insegnante internazionale di lingua inglese, che segue il metodo “learning bydoing”, aiuta i bambini ad avvicinarsi alla lingua in modo divertente e giocoso senza percepire il peso di uno studio forzato. Quest'ultimo corso avrà la durata di 8 incontri ed è rivolto ai bambini dalla II alla V elementare.
Tutti i corsi si svolgeranno presso i locali della Biblioteca e sono patrocinati dal Comune di Cotignola. Per informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0545/908874 oppure coopmosaico@yahoo.com
Nessun commento:
Posta un commento