sabato 13 settembre 2014

Bacchilega editore vince il premio EditoRe

Dopo tre anni di lavoro, di passione, di studio sui libri per bambini

Bacchilega editore

ha vinto il premio

EditoRe

intitolato a Iela Mari
grandissima illustratrice e autrice di libri per bambini (e non solo), scomparsa a febbraio 2014

Ed ecco l'articolo che decreta il vincitore per quest'anno:
http://premio-editore.blogspot.it/2014/09/i-risultati-del-premio-editore-2014.html

Il Mosaico Cooperativa partecipa in modo attivo alla creazione della collana Bacchilega Junior, in stretta sinergia con Bacchilega editore.

Ma cerchiamo di scoprire cosa sia il premio EditoRe

Dal blog premio-editore.blogspot.it veniamo a sapere che ...

"Abbiamo istituito il Premio "EditoRE" dedicato all'editoria per ragazzi dopo una riflessione avuta nel settembre 2012 con Livio Sossi, Roberto Denti e Gianna Vitali nel corso dell'evento "Illustriamoci"/"Liber L'Aquila".



Roberto Denti a "Liber L'Aquila" 2012

Si è rilevato che un riconoscimento che premiasse la qualità e il coraggio degli editori italiani per ragazzi sarebbe stato necessario far nascere.
Si è deciso contestualmente di istituire anche il Concorso "Legger, oh!" per dare ogni anno ad una scuola del territorio Abruzzese la possibilità di arricchire la propria biblioteca con Mille euro di libri e albi di letteratura illustrata per l'infanzia e per i ragazzi selezionati proprio dal Catalogo dell'editore vincitore del Premio che vedrà l'acquisto dei Mille euro di libri.

La recente, inattesa scomparsa di Roberto Denti ci ha suggerito di dedicare a lui il Premio del 2013 ed è per noi un onore aver ricevuto per quest'anno il consenso di Gianna Vitali sua compagna nella vita e nel lavoro.

Il Premio "EditoRE" 2013 viene quindi intitolato a "Roberto Denti"...




Nessun commento:

Posta un commento