Sotto la direzione artistica di Officine Duende, riprende anche quest'anno il Festival teatrale itinerante, che vede coinvolti diversi artisti a Castel Guelfo, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Medicina, Casalfiumanese, Bubano, Bagnara di Romagna, Codrignano, San Martino in Pedriolo, Tossignano.
Anteprima
Domenica 15 giugno
Bubano, Torrione h 18:30
Officine Duende in “Priscilla” - spettacolo di burattini
Priscilla, pestifera e intraprendente principessa non ha nessuna intenzione di trovare il suo principe azzurro e fa di tutto per rimanere single.
In un altro regno si trova un dolce e pacifico principe, Bartolo, che proprio non ne vuol sapere di trovare moglie.
Due talpe cantanti sono le surreali narratrici della storia e ci introducono in un mondo fatto di streghe, draghi volanti, topi giganti e bruchi dal bastone facile.
Giovedì 3 luglio
San Martino in Pedriolo, campo sportivo, h 21.15
Lunedì 7 luglio
Medicina, Piazzetta Argentesi, h. 21.15
inusuale
Finalmente nelle vostre piazze la più alta teoria della scienza alla portata di tutti!!
Il dottor Stok con il suo alchemico trabiccolo dimostrerà le più sconvolgenti ipotesi quantistiche: il più grande esperimento mai visto sulla strada, un’immersione nella poetica della trasformazione dove tutto può accadere.
Martedì 8 luglio
Tossignano, piazza Andrea Costa, h 21.15
Lunedì 14 luglioMedicina, Frazione Ganzanigo, h 21.15
Giovedì 24 luglio
Casalfiumanese, parco Villa Manusardi, h 21.15
Officine Duende in “Super chef, sfida all’ultimo ingrediente” – spettacolo biologico di burattini
Benvenuti al più grande talent show del regno incantato: Superchef!
Bartolo, principe del regno di Susina, e la strega Cicoria si sfidano all’ultimo ingrediente per vincere il primo premio. La vittoria del principe indispettisce la strega che lo rapisce. Priscilla, pestifera e intraprendente principessa decide di salvarlo . Tra denti di drago, peli di mostro e carote volanti la nostra Priscilla dovrà superare varie prove per salvare il suo amato. E alla fine si scoprirà che l’ingrediente più buono del mondo è….
Mercoledì 9 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Giovedì 10 luglio
Casalfiumanese, parco Villa Manusardi, h 21.15
Teatro in Trambusto in “Varietà prestige” – spettacolo di marionette a filo
Una donna con un grembiule da lavoro su un palco tra oggetti da teatro un po’ retrò decide di dar vita alla meraviglia di un teatro di lustrini, lunghi abiti di seta, bravura, raffinatezza e zucchero. Un omaggio al mondo del varietà e dell’avanspettacolo, alla rigorosa spensieratezza di Boris Vian, alle scarpe con il tacco, alle marionette a filo, alle pailettes, al rossetto rosso e ai pianoforti giocattolo. Uno spettacolo che non vuole essere un nostalgico ricordo dei tempi che furono, piuttosto un gioco: solo a teatro, infatti, si può viaggiare nel tempo e ritornare al presente rimanendo seduti allo stesso posto! Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico, se ne avrà voglia!
Giovedì 10 luglio
Bagnara di Romagna, Piazza Municipio, h.21.15
Maurizio Mantani in “Farsette” – spettacolo di burattini tradizionali
Le “Farsette” sono un insieme di piccoli spettacoli sempre nuovi, rappresentati in un piccolo teatrino da strada, dove si avvicendano i personaggi italiani della tradizione. Tra i discorsi strampalati di Sganapino e le bastonate di Fagiolino il divertimento è assicurato.
Martedì 15 luglio
Borgo Tossignano, Piazza unità d’Italia, h 21.15
A cosa servono le chiavi? A chiudere, a possedere o ad aprire e offrire?
A questi interrogativi, nel gioco antico delle teste di legno, tenta di rispondere la messa in scena di questo spettacolo.
La storia racconta le avventure di Miglio Gepponi, proprietario e custode di chiavi che aprono i suoi infiniti tesori, padrone avaro e cattivo, che tutto vorrebbe possedere e avere, persino gli affetti oltre che gli affettati....persino il suo leone – cane da guardia Ruggi. Gepponi è talmente avaro anche di sentimenti che vorrebbe condannare la figlia all’infelicità.
Mercoledì 16 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Il cantastorie è una figura tradizionale della letteratura orale e della cultura popolare, che si spostava nelle piazze e raccontava con il canto una storia antica, spesso in una nuova rielaborazione, o riferita a fatti e avvenimenti contemporanei. In questa versione di Ortoteatro le storie vengono raccontate, cantate e “giocate” con l’aiuto del pubblico, senza mai cadere nella banalità, perché anche il gioco può diventare poetico, emozionante e divertente. La musica dal vivo e le immagini arricchiscono l’evento.
Lunedì 21 luglio
Medicina, Frazione Portonovo h 21.15
Pupi di Stac in “Il gatto con gli stivali” – spettacolo di burattini
In questa allegra versione burattinesca del “il gatto con gli stivali” si punta l’attenzione sul personaggio del gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti.
Martedì 22 luglio
Codrignano, Piazza della Pace, h 21.15
Mercoledì 23 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Mc Fois in “Amami” – visual comedy show
Amami è semplicemente una storia d'amore. Amelio Pelò, nonostante sia convinto di avere un fascino ammaliante, una sensualità unica, muscoli che possono spezzare qualsiasi tipo di materiale, è un uomo solo.
Come tutte le persone sole Amelio Pelò ha un disperato bisogno d'amore. Così va in piazza con il suo abito da festa e il suo baule di cianfrusaglie per trovare e conquistare un eventuale anima gemella. In strada gioca, scherza, si diverte, fa nuove amicizie e, come a volte succede, si innamora.
I risultati delle sue tecniche di corteggiamento sono stupefacenti, esilaranti, commoventi e ogni tanto patetici come quelli di ogni innamorato. Dicono che l'amore sia cieco e la speranza l'ultima a morire... Speriamo!
Mercoledì 30 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Teatro Pirata in “Circus on ice” – spettacolo di burattini
Una baracca scavata nel ghiaccio, una pista “congelata”, la più squinternata e divertente squadra di artisti circensi, proventi dalla Siberia, dalla Lapponia, dall’Alaska, dall’Artide e dall’Antartide: tutto questo e molto altro ancora è Circus On Ice, il primo e (crediamo) unico spettacolo di circo dei burattini su ghiaccio! Ecco a voi i pinguini ballerini, l’orso Palmiro, la renna Siberina, i pattinatori, Ugo il domatore degli abissi, la grande Alga Sirenova, il “mitico” fachiro Karamanzù, i clown Fischietto e Lenticchia, l’inflessibile Direttore e la sua improvvida assistente Sonia…
Per info: 3478885339/3738342137
officineduende@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento