martedì 11 marzo 2014

Sempre a proposito di Children's Book Fair di Bologna

Dal 24 al 27 marzo tutta la città di Bologna si anima di iniziative correlate alla Fiera Internazionale del Libro per bambini (che ricordiamo è limitata ai soli addetti del settore) aperte a tutti.

Si tratta di presentazioni, eventi, laboratori, che coinvolgono le librerie cittadine.

In particolare segnaliamo due importanti presentazioni:

Sabato 22 marzo alle ore 17 presso la Libreria Ubik Irnerio di via Irnerio 27 a Bologna presentazione di "L'ascolto dalla parte delle radici", Bacchilega editore. Saranno presenti le autrici del libro: Simona Donati, Patrizia Guandalini, Gabriella Prati, Paola Romagnoli, Alessandra Tamisari, Valeria Vicentini.

Il libro racconta un modo di educare nato da anni di esperienza e di incontro nella Scuola pubblica dell'infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno: una piccola scuola in carne ed ossa, dove bambini e bambine giocano, crescono, chiedono, imparano.
Il libro nasce da un'esigenza: prendersi un tempo per l’ascolto, per ritrovare le radici dell’educazione, recuperare le energie consumate, ricostruire una radice comune, e infine raccontare per potersi aprire verso l'esterno. Il filo narrativo di questo libro aperto non segue schemi né ricette, ma è come un racconto intorno al fuoco: si attorciglia su un vecchio albero, dalle radici alle foglie e dalle foglie alle radici, per raccogliere la storia di queste insegnanti insieme alle parole e ai segni di tutti i bambini e le bambine che sono diventati grandi nella scuola.

Le illustrazioni che corredano il libro sono dei bambini e delle bambine che in vent'anni di attività hanno frequentato la scuola.

Le autrici, che si sono costituite come gruppo definendosi Le libre, sono insegnanti ed educatrici che in varia misura hanno collaborato nella scuola Vignoni negli ultimi vent'anni. La varietà di esperienze e le molte capacità di ognuna di loro ha permesso di creare un modello di didattica originale e innovativo: non più due sole insegnanti per classe, ma tutte le insegnanti per tutte le classi, formando con tutti i bambini della scuola un gruppo aperto e vario. Le specifiche competenze sono a disposizione di tutti i bambini, in un costante arricchimento reciproco.
La collaborazione con i genitori, coinvolti in molteplici attività, ha reso questa piccola scuola il centro di un mondo in cui poter esprimere davvero tutti i valori educativi e umani che sempre si auspicano per la scuola pubblica.



Novità 2014 per Bacchilega Editore nella collana Bacchilega Junior è
La cosa più probabile, di Gianfranco Bonadies, giovane illustratore di Bari.

Mercoledì 26 marzo alle ore 18.30 presso la Libreria Trame di via Goito 3/C presentazione di La cosa più probabile di Gianfranco Bonadies, con esposizione delle tavole originali.

Un libro per sognare e per viaggiare, un libro dove tutto è possibile, dove la festa si fa paura e di nuovo sollievo. Ma soprattutto un libro che ci racconta che si possono attraversare anche cento e più incubi per inseguire ancora una volta i proprio sogni.

Gianfranco Bonadies nasce a Bari nel 1982. Nel 2006 si diploma presso l’Accademia di belle Arti della sua città e si trasferisce a Barcellona, dove lavora come animatore e illustratore. Realizza diversi cortometraggi e videoclip d’animazione.
Nell’estate del 2013 torna in Puglia per prendersi cura del suo cane Tito, che lo convince a rimanere nella suggestiva località di Polignano a Mare.
La cosa più probabile è il suo primo libro come autore e illustratore.



Nessun commento:

Posta un commento