mercoledì 30 ottobre 2013

Trame di vita a Bagnara di Romagna, tutte le domenica di Novembre 2013

Dopo l'esperienza di Trame oscure dello scorso anno, per questo Novembre 2013 presentiamo:

Trame di vita
La storia raccontata
Tutte le domeniche di Novembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna



Il primo appuntamento di Trame di vita è con Maurizio Garuti: domenica 3 novembre nella Rocca di Bagnara presenterà Fuoco e neve (Pendragon Edizioni) con la collaborazione dell'attrice Patrizia Beluzzi, che leggerà al pubblico brani del testo. 
Un libro colmo di poesia, estremamente delicato e coinvolgente! Una storia vera che parla di tempi passati, di un piccolo borgo della pianura emiliana che ora non esiste più, in grado di sopravvivere grazie alla memoria scritta che ai lettori viene offerta dall'autore. Una vicenda che ci parla delle esistenze di tre persone semplici, che si troveranno ad affrontare le gioie della giovinezza e la durezza della guerra. 

L'autore sarà intervistato da Lisa Emiliani della cooperativa Il 
Mosaico.


Maurizio Garuti, Fuoco e neve, Pendragon Edizioni

Pianura bolognese, fra le due guerre. Borgata Forcelli, un villaggio di campagna che non esiste più. Una bambina di nome Eda; due fratelli gemelli: Antonio e Armando, identici come due gocce d'acqua. Un'esistenza intrecciata e condivisa fin nei sogni e nei sentimenti profondi. Prima ragazzi, poi giovani che scelgono di battersi contro l'occupazione nazifascista. Un amore, una tragedia, un rimorso. Con una proiezione lunga fino ai nostri giorni. Un racconto appassionante, che esce dalla pagina e ci interroga.



Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto (BO). Fra i suoi scritti ricordiamo La casa dei ferrovieri, premio Riccione 1982 e premio Idi 1983; parole come virus (Sperling & Kupfer 1994), Fantasmi di pianura (Diabasis 2001) e Italiani! La storia che ride (Aliberti 2011). Per le edizioni Pendragon ha già pubblicato La lingua neolatrina (2008) e Rimessa in gioco (2010). I suoi testi teatrali sono interpretati, fra gli altri, da Vito, Ivano Marescotti e Daniela Poggi (che ha portato sulle scene una versione teatrale di questo romanzo).


Trame di vita è presentato in collaborazione con la Libreria Atlantide di Castel San Pietro

Nessun commento:

Posta un commento