lunedì 4 marzo 2013

L'utopia al femminile - Christine de Pizan a Mordano

Christine de Pizan, filosofa poetessa e scrittrice francese di origine italiana viene ricordata a 
Mordano in occasione della festa della donna
venerdì 8 marzo alle ore 20.30 
in una serata evento

L’amore per questa straordinaria donna e le sue opere ha portato la Dott.sa Lisa Emiliani della Cooperativa Il Mosaico a studiarne il lavoro e a riportare in vita la stessa Christine conrievocazioni storiche, negli abiti, nei gesti e nelle parole. La straordinarietà di questa donna risiede soprattutto nel fatto che riuscì a fare del suo sapere e delle sue capacità letterarie un mestiere, all’epoca riservato agli uomini, per mantenere i suoi figli dopo essere rimasta vedova, e riuscì anche a inserirsi nel panorama politico francese. 
 

Essa scriveva: “Ahimè mio Dio, perché non mi hai fatta nascere maschio? Tutte le mie capacità sarebbero state al tuo servizio, non mi sbaglierei in nulla e sarei perfetta in tutto, come gli uomini dicono di essere..”; come possiamo già dedurre da questa citazione ironica, alla personalità di questa donna non mancavano certamente le armi per difendersi in un mondo culturale composto esclusivamente da uomini, al punto da giungere ad avere molta più fama dei suoi contemporanei del sesso opposto.


Durante la serata, la vita di Christine sarà ricostruita attraverso la narrazione della sua vita e la lettura di parte delle sue opere, in particolare dello straordinario e rivoluzionario “La città delle dame” scritto tra il 1404 ed il 1405. 

L’atmosfera medievale sarà arricchita anche da un’ambientazione e da costumi dell’epoca (a cura del gruppo storico Accademia de Antiquis Artibus), dall’accompagnamento musicale di Letizia Magnani e da un buffet con pietanze tratte dagli antichi ricettari.


Per info: Biblioteca comunale via Borgo General Vitali, 12 40027 Mordano (BO) 
Tel 0542 52510 oppure coopmosaico@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento