sabato 1 dicembre 2012

Trame Oscure Bagnara di Romagna Domenica 2 dicembre ore 17.00


Domenica 2 dicembre alle ore 17.00 
presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna
ultimo appuntamento con 
Trame Oscure
La storia raccontata




Rolando Dondarini, professore di Storia Medievale all'Università di Bologna, ci racconterà La XIII porta (Minerva edizioni)


Un antico manoscritto vergato a Bologna oltre sei secoli fa e custodito all’Archivio Segreto Vaticano, ma rimasto ignorato e inutilizzato per tutto questo tempo per una misteriosa catena di smarrimenti e di oblii,
ha rivelato che in origine le porte della terza cinta di Bologna non erano esattamente le dodici note a tutti, ma che ve era un'altra che fu poi chiusa per sempre a metà del Quattrocento.

È l’anno 1442. Andrès, accompagnato dal quindicenne Ramòn, intenzionato a frequentare lo Studium bolognese, si lascia coinvolgere nelle vicende burrascose che portarono al trionfo e alla tragica fine di Annibale Bentivoglio e alla definitiva chiusura della “tredicesima porta” della cintura muraria. Ignaro che la moglie sia in attesa del primogenito, il venticinquenne Andrès costringe Ramòn a rimpatriare per sottrarlo alla violenza degli scontri esplosi tra le fazioni rivali cittadine. Per qualche mese Andrès manderà lettere a rassicurare la moglie e i famigliari. Poi dal 1446 più nessuna notizia.

Anno 1498. Diego, giovane aristocratico spagnolo, e Ramòn, il suo vecchio servitore, giungono a Bologna alla ricerca di Andrès, nonno del giovane, scomparso cinquant’anni prima. Sulle tracce di Andrès, i due protagonisti verranno a conoscenza della avvincente e misteriosa vicenda che portò alla chiusura della “tredicesima porta”.

Da un enigma all’altro, interrogativi e scoperte per un romanzo già scritto dalla storia.



A seguire di ogni incontro ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo del Castello di Bagnara e alla Rocca a un prezzo speciale per i partecipanti.

Aperitivo offerto dalla Locanda di Bagnara.
Per informazioni:
La Cooperativa Il Mosaico tel. 3316995930
Gli eventi sono creati in collaborazione con la Libreria Atlantide - Castel San Pietro tel. 051 6951180

Nessun commento:

Posta un commento