giovedì 24 gennaio 2013

27 Gennaio 2013: Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 Gennaio, la Biblioteca di Mordano consiglia una bibliografia ragionata per ragazzi dai 9 ai 12 anni.

Crescere in tempo di guerra


Un chilo di piume un chilo di piombo, di Donatella Ziliotto
Una bambina racconta la sua guerra: sono anni di piombo, ma anche di piume, per fortuna. Si gioca, ci si innamora, si cresce. E ci si prepara a quell'altra specie di guerra che è l'adolescenza. E' un romanzo d'avventura che ha come scenario un'Italia divisa e dilaniata dalla seconda guerra mondiale. Le vicende si snodano in un lungo, pericoloso e appassionato viaggio tra Napoli e Roma compiuto da Estella, misteriosa e bellissima ragazza in perenne fuga e da Van, giovane lustrascarpe, entrambi aiutati da un emblematico contrabbandiere onesto e generoso.




Heike riprende a respirare, di Helga Schneider
Berlino, 1945. Heike, di dieci anni, vive con la madre nello scantinato della loro casa distrutta dalle bombe. Il padre è disperso, ma Heike sa che tornerà: non smette di parlarne al suo più grande amico e confidente, il grande melo che cresce nel giardino. Attorno, rovine: rovine di edifici, e rovine nelle menti e nei cuori delle persone. Tante però sembrano voler tenere viva la speranza nel futuro...







Il sogno di Lilli, di Vaifra Pesaro e Sara Magnoli
La storia vera di una bambina italiana il cui papà, di religione ebraica, viene deportato nel campo di concentramento di Auschwitz. Da quel giorno, Lilli dovrà nascondersi in casa di amici, senza poter uscire né per giocare né per andare a scuola. Le resteranno soltanto i sogni per riuscire ad incontrare ancora il suo papà.




Il commerciante di bottoni, di Erika Silvestri
Cioccolata contro dolore. Marmellata contro ricordi. È un metodo che funziona, lo uso anch'io quando sono triste, con i bottoni. Apro la scatola e li spargo tutti sul pavimento. Li metto in fila per forma, per colore, ogni volta mi stupisco di quanto sono diversi. Ti ricordi quando te l'ho raccontato? Dallo sguardo ho capito che sapevi di cosa parlavo. "Bottoni. Ma guarda il destino! Anche a me piacciono tanto. Ora che ci penso non te l'ho mai detto, ma ho diretto un'azienda di bottoni per anni." In questo libro, l'amicizia tra un sopravvissuto di Auschwitz e una ragazza.




Ancora un giorno, di Roberto Denti
I quattro amici di via Cicco Simonetta non hanno più di tredici anni quando i nazisti occupano l’Italia e in tutto il Paese si comincia a organizzare la Resistenza. A Milano, nel caseggiato dove abitano, i ragazzi scoprono un gruppo di partigiani e, quasi per gioco, cominciano a spiarli. Presto però vengono coinvolti in piccole azioni e finiscono perfino sulle tracce di una spia del regime.





Rosa Bianca, di Roberto Innocenti
La storia si svolge nell’inverno 1944/45 nella parte orientale della Germania. La bambina è un personaggio di fantasia e il suo nome è stato scelto in quanto evoca la Rosa Bianca, un gruppo di studenti che si opposero in modo non violento al regime della Germania nazista. Essi avevano capito ciò che altri volevano ignorare…






Il grande Noce racconta. Sette storie per sette sere, di Maria Beatrice Masella
Questa è la storia di un albero antico, che ascolta e racconta a chi sa ancora stupirsi. Le parole nelle radici forti e robuste risalgono nel tronco, nei rami e nelle foglie, fino a quando volano via nel vento. Sono storie dell'estate e del tramonto, dei paesani che si ritrovavano un tempo intorno alla sua ombra. E raccontavano e prendevano il fresco.




Seduto nell'erba al buio, di Mino Dilani
Pavia estare 1944: gli amici,il primo amore, l’amicizia con un soldato tedesco e altri eventi nel diario di un adolescente, sul drammatico sfondo della guerra e delle sue tragedie.








Il muro. Crescere dietro una cortina di ferro, di Peter Sis
Peter Sís ci guida alla scoperta del mondo che lo ha visto crescere: la Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. La seconda guerra mondiale è finita, i tedeschi se ne sono andati, ma la Cecoslovacchia è ancora un Paese occupato, questa volta dai Russi.





La banda di Ringo, di Lido Valdrè
Ferruccio, sfollato in un paese della collina, incontra un partigiano ferito, nascosto in una grotta, un ragazzo appena ventenne. Dopo questo incontro Ferruccio diventa Ringo e, con il suo nome di battaglia diventerà attore, assieme ai suoi amici, di una vera vicende di guerra.







Io e Sara, Roma 1944, di Teresa Buongiorno
Isa e Sara, una ragazzina ebrea, sono grandi amiche. Malgrado vivano gli anni difficili della seconda guerra mondiale, inventeranno un mondo tutto loro, fatto di allegria e avventura.






I ragazzi di Villa Emma, di Giuseppe Pederiali
Un ragazzo di nome Carlo si diverte a esplorare i territori paludosi vicino a Villa Emma, perché crede che si possano trovare dei tesori. Un giorno, arrivano a Nonantola una quarantina di ragazzi che si sistemano a Villa Emma e con loro Carlo stringe presto amicizia. Scopre che vengono dalla Yugoslavia e che sono stati costretti a emigrare perché sono ebrei.

Nessun commento:

Posta un commento