mercoledì 29 luglio 2015

La mia scuola è un grande fiume / Novità Bacchilega Junior per l'autunno 2015

Novità Bacchilega Junior per l'autunno 2015

La mia scuola è un grande fiume,

di Maria Beatrice Masella e Agnese Baruzzi

collana Viceversa

 



Il libro

Un libro per bambini, bambine, maestre e maestri.
Un libro per la scuola e sulla scuola. Parole da leggere e parole per giocare. Uno spazio aperto e condivisibile: in ogni coloratissima pagina c'è infatti una filastrocca da leggere e uno spazio bianco per disegnare o per appuntare qualche pensiero.
Andare a scuola significa imparare a leggere e a scrivere, conoscere diversi libri, scoprire i segreti della scienza, galoppare con la fantasia, inventarsi un altro mondo.
Ogni mese una parola in evidenza su cui fermarsi a pensare, uno spunto per riflettere insieme alla classe sugli orizzonti grandi della scuola, dove gli scolari e le scolare sono persone in crescita e le maestre e i maestri sono prima di tutto educatori.

L’autrice – Maria Beatrice Masella
Vive a Bologna dove lavora come insegnante e pedagogista, intrecciando la passione per la scrittura con le sue esperienze in campo educativo. Nel 2006 esce il suo primo romanzo, “Compagni di futuro”, Giraldi editore, prefazione di Margherita Hack. A partire dal 2007 pubblica la trilogia di “Hanna e Fou” e “Respiro”, libri per ragazzi e ragazze, con la casa editrice Sinnos. Con Leone Verde Editore in aprile 2015 esce “Io sono io”, albo illustrato per i più piccoli. Pubblica con Bacchilega editore “Il grande Noce racconta. Sette storie per sette sere” e nella collana Viceversa “Bambini Bambine e sapori/Famiglie a colori”, “Nannalibro/Libronanna”. “La mia scuola è un grande fiume” è il terzo libro di filastrocche dedicato a grandi e piccini.
www.mariabeatricemasella.com
L'illustratrice – Agnese Baruzzi
Figlia di un tipografo e una bibliotecaria, da sempre ama i libri. Vive sulle colline vicino a Bologna, dove lavora felicemente come illustratrice, in una casetta di legno che condivide con gli amati cani Zorba e Orso. Dal 2001 ha pubblicato vari titoli per ragazzi in Italia, Inghilterra, Giappone, Portogallo, Corea. E' rappresentata dall’agenzia Plum Pudding Illustration di Londra, collabora con agenzie, svolge laboratori per bambini nelle scuole e nelle biblioteche. Con l’attore Alfonso Cuccurullo e col pianista Federico Squassabia, partecipa a spettacoli di lettura animata in cui disegna dal vivo con la lavagna luminosa. Da pochissimo è diventata mamma del piccolo Leonardo che dalla pancia prima, e dalla sua culla dopo, ha partecipato attivamente a questo libro. www.agnesebaruzzi.com 


martedì 28 luglio 2015

Festivaletteratura di Mantova 9-12 settembre 2015 - appuntamento con Cristina Petit

Dal 1997 a Mantova per il Festivaletteratura (quest'anno da mercoledì 9 settembre a domenica 13 settembre 2015) scrittori da tutto il mondo incontrano i lettori. Un appuntamento che riempie di vita piazze, teatri, chiese, vie, sale, giardini: una folla allegra e appassionata.

Da qualche anno si sono aggiunti gli incontri per i bambini con i loro scrittori più amati.

Quest'anno anche Cristina Petit sarà al Festivaletteratura di Mantova e incontrerà i bambini in due appuntamenti: il 117 e il 172!

(Sì, perché gli incontri del festival sono più di 300 e sono tutti numerati! Per saperne di più http://www.festivaletteratura.it/programma2015.php)

L'appuntamento 117, intitolato Dire Fare Giocare (ispirato all'omonimo libro edito da Bacchilega Junior nel 2012), si terrà venerdì 11 settembre alle ore 18.00 al Teatro di San Leonardo, per bambini dai 7 ai 9 anni.
 “Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo perché sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli di tutto cuore: buon viaggio!”. Queste parole di Gianni Rodari, dedicate a un giovane gambero, sembrano ispirare il modo con cui Cristina Petit scrive, disegna e inventa storie per i più piccoli. A Festivaletteratura condurrà i suoi lettori e lettrici in un viaggio attraverso le pagine dei suoi tanti libri.

L'appuntamento 172, intitolato Una passeggiata lunga un libro, anzi tanti libri, si terrà sabato 12 settembre alle ore 15.30 al palazzo del mago – cappella, per bambini dai 5 agli 8 anni.
Immaginate di entrare in una casa e trovare proprio nel mezzo del salotto un grande scatolone, con un bel cartello a colori: “Aprimi”, dice il biglietto, “c’è una sorpresa per te!”. Tranquilli, non dovete avere nessuna paura! Cristina Petit è con voi, per aiutarvi a risolvere questo appassionante mistero. Divenuta celebre grazie al suo blog “maestrapiccola”, Cristina è insegnante elementare a Bologna e autrice di numerosi libri, tra cui Cosa c’è dentro la scatola.

Vi aspettiamo! 

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/dire-fare-giocare/

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/ignazio-che-non-ci-vedeva-bene/

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-prova-novita-in-arrivo/