martedì 17 novembre 2015

Appuntamento con la Musicaterapia: "Musica in pancia" a cura di Barbara Venturi, musicoterapeuta, Sabato 5 dicembre ore 10,30 presso l'Aia Cavicchio, Medicina (Bo)


Un corso pensato per le neo mamme e i neo papà, ma aperto a chiunque ritenga che gli effetti benefici della musica possano ben accompagnare il percorso sia del nascituro, che del neonato e del bambino.

La musica aiuta il bambino a:
  • Sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell'ambiente sonoro
  • Ascoltare se stesso e gli altri
  • Esprimere idee ed emozioni
  • Sviluppare la propria immaginazione e creatività
  • Potenziare le proprie capacità comunicative
  • Accrescere la capacità di attenzione e concentrazione
  • Esercitare la memoria
Con l'ausilio di alcuni strumenti musicali, Barbara Venturi, esperta musicoterapeuta, creerà ritmi e melodie appropriate che potranno cullare il piccolo, ancora dentro al pancione della mamma.

Incontriamoci presso l'Aia Cavicchio, Via Fiorentina 3403 Medicina (Bo) Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 10,30.

Iscrizione obbligatoria

mercoledì 21 ottobre 2015

Nella tana del lupo - percorso espositivo e bibliografico alla scoperta del lupo e delle sue mille trasformazioni nella letteratura per l'infanzia - Biblioteca Casa Piani, Imola


Dal 31 ottobre 2015 al 9 gennaio 2016 a Casa Piani (via Emilia 88 - Imola) bellissima biblioteca per bambini e ragazzi in centro a Imola, sarà possibile visitare una mostra davvero particolare dedicata al Lupo:

Nella tana del lupo: percorso espositivo e bibliografico alla scoperta del lupo e delle sue mille trasformazioni nella letteratura per l'infanzia

Il visitatore si troverà a visitare proprio i posti frequentati dal lupo: il celeberrimo bosco e la casa.
Una mostra che non è solo visiva, ma che coinvolge pienamente l'utente, che si troverà ad ascoltare suoni, a vedere video, a consultare liberamente i tanti tantissimi libri per bambini e ragazzi presenti negli ambienti espositivi.

L'allestimento della mostra è a cura di Studio Quadrilumi, davvero capace di ricreare ambienti suggestivi ed emozionanti con materiale di riciclo, oltre che con materiali come ferro e legno.

La cura della mostra e dell'apparato bibliografico è della Cooperativa Il Mosaico, nelle persone di Sonia Casotti, Stefania Costa, Alfonso Cuccurullo e Antonella Nicoli, che hanno saputo convogliare le loro esperienze ventennali presso le Biblioteche comunali che gestiscono e la competenza sulla letteratura per ragazzi in questo corposo affresco bibliografico: centinaia di titoli divisi a seconda della posizione all'interno di questa casa ideale e reale.

A corredo di questa mostra è nato il volume "Nella tana del lupo: percorso bibliografico e narrativo alla scoperta del lupo e delle sue mille trasformazioni nella letteratura per ragazzi", Bacchilega Junior, nato per lasciare su carta la corposa bibliografia studiata appositamente per la mostra. Il volume è arricchito da una introduzione del Professor Livio Sossi, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Udine e dai contributi di Cristina Petit, Eva Rasano, Elisa Mazzoli e Agnese Baruzzi.

La grafica dei volantini e del volume è di Agnese Baruzzi.
  
Sei importanti appuntamenti completeranno la visione della mostra presso Casa Piani:




Sabato 31 ottobre ore 10.30
INAUGURAZIONE e PRESENTAZIONE
Intervista con il lupo
con Alfonso Cuccurullo

PER LE CLASSI
3 e 4 novembre ore 9.15 e 10.30
AL LUPO! AL LUPO!
con Alfonso Cuccurullo

10 novembre ore 9.15 e 10.30
LUPO O PECORA?
con Nicoletta Fiumi

LABORATORI ARTISTICI
1 e 3 dicembre ore 15-16.45 e 17-18.45
L'OMBRA DEL LUPO
con Agnese Baruzzi

10, 15 e 17 dicembre ore 17-18.30
STORIE LUPESCHE
a cura della Biblioteca

INCONTRO DI FORMAZIONE
Sabato 5 dicembre (presso la BIM, Biblioteca comunale di Imola) ore 10-12
LUPO LUPO, DOVE SEI?
Viaggio con i lupi della letteratura per l'infanzia
con il professor Livio Sossi, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Udine




Dal 10 gennaio la mostra sarà a... se desiderate avere informazioni sulla mostra e su come fare per poterla ospitare nella vostra biblioteca, potete contattare il nostro ufficio Marketing al seguente indirizzo: marketingmosaico@yahoo.it

lunedì 12 ottobre 2015

Genitori in form...azione, a cura di Deborah Rambaldi, Biblioteca di Mordano/Bubano

Dopo il successo dello scorso anno, la dottoressa Deborah Rambaldi torna con un nuovo ciclo di incontri dedicati alla genitorialità, presso la Biblioteca di Bubano.


mercoledì 29 luglio 2015

La mia scuola è un grande fiume / Novità Bacchilega Junior per l'autunno 2015

Novità Bacchilega Junior per l'autunno 2015

La mia scuola è un grande fiume,

di Maria Beatrice Masella e Agnese Baruzzi

collana Viceversa

 



Il libro

Un libro per bambini, bambine, maestre e maestri.
Un libro per la scuola e sulla scuola. Parole da leggere e parole per giocare. Uno spazio aperto e condivisibile: in ogni coloratissima pagina c'è infatti una filastrocca da leggere e uno spazio bianco per disegnare o per appuntare qualche pensiero.
Andare a scuola significa imparare a leggere e a scrivere, conoscere diversi libri, scoprire i segreti della scienza, galoppare con la fantasia, inventarsi un altro mondo.
Ogni mese una parola in evidenza su cui fermarsi a pensare, uno spunto per riflettere insieme alla classe sugli orizzonti grandi della scuola, dove gli scolari e le scolare sono persone in crescita e le maestre e i maestri sono prima di tutto educatori.

L’autrice – Maria Beatrice Masella
Vive a Bologna dove lavora come insegnante e pedagogista, intrecciando la passione per la scrittura con le sue esperienze in campo educativo. Nel 2006 esce il suo primo romanzo, “Compagni di futuro”, Giraldi editore, prefazione di Margherita Hack. A partire dal 2007 pubblica la trilogia di “Hanna e Fou” e “Respiro”, libri per ragazzi e ragazze, con la casa editrice Sinnos. Con Leone Verde Editore in aprile 2015 esce “Io sono io”, albo illustrato per i più piccoli. Pubblica con Bacchilega editore “Il grande Noce racconta. Sette storie per sette sere” e nella collana Viceversa “Bambini Bambine e sapori/Famiglie a colori”, “Nannalibro/Libronanna”. “La mia scuola è un grande fiume” è il terzo libro di filastrocche dedicato a grandi e piccini.
www.mariabeatricemasella.com
L'illustratrice – Agnese Baruzzi
Figlia di un tipografo e una bibliotecaria, da sempre ama i libri. Vive sulle colline vicino a Bologna, dove lavora felicemente come illustratrice, in una casetta di legno che condivide con gli amati cani Zorba e Orso. Dal 2001 ha pubblicato vari titoli per ragazzi in Italia, Inghilterra, Giappone, Portogallo, Corea. E' rappresentata dall’agenzia Plum Pudding Illustration di Londra, collabora con agenzie, svolge laboratori per bambini nelle scuole e nelle biblioteche. Con l’attore Alfonso Cuccurullo e col pianista Federico Squassabia, partecipa a spettacoli di lettura animata in cui disegna dal vivo con la lavagna luminosa. Da pochissimo è diventata mamma del piccolo Leonardo che dalla pancia prima, e dalla sua culla dopo, ha partecipato attivamente a questo libro. www.agnesebaruzzi.com 


martedì 28 luglio 2015

Festivaletteratura di Mantova 9-12 settembre 2015 - appuntamento con Cristina Petit

Dal 1997 a Mantova per il Festivaletteratura (quest'anno da mercoledì 9 settembre a domenica 13 settembre 2015) scrittori da tutto il mondo incontrano i lettori. Un appuntamento che riempie di vita piazze, teatri, chiese, vie, sale, giardini: una folla allegra e appassionata.

Da qualche anno si sono aggiunti gli incontri per i bambini con i loro scrittori più amati.

Quest'anno anche Cristina Petit sarà al Festivaletteratura di Mantova e incontrerà i bambini in due appuntamenti: il 117 e il 172!

(Sì, perché gli incontri del festival sono più di 300 e sono tutti numerati! Per saperne di più http://www.festivaletteratura.it/programma2015.php)

L'appuntamento 117, intitolato Dire Fare Giocare (ispirato all'omonimo libro edito da Bacchilega Junior nel 2012), si terrà venerdì 11 settembre alle ore 18.00 al Teatro di San Leonardo, per bambini dai 7 ai 9 anni.
 “Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo perché sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli di tutto cuore: buon viaggio!”. Queste parole di Gianni Rodari, dedicate a un giovane gambero, sembrano ispirare il modo con cui Cristina Petit scrive, disegna e inventa storie per i più piccoli. A Festivaletteratura condurrà i suoi lettori e lettrici in un viaggio attraverso le pagine dei suoi tanti libri.

L'appuntamento 172, intitolato Una passeggiata lunga un libro, anzi tanti libri, si terrà sabato 12 settembre alle ore 15.30 al palazzo del mago – cappella, per bambini dai 5 agli 8 anni.
Immaginate di entrare in una casa e trovare proprio nel mezzo del salotto un grande scatolone, con un bel cartello a colori: “Aprimi”, dice il biglietto, “c’è una sorpresa per te!”. Tranquilli, non dovete avere nessuna paura! Cristina Petit è con voi, per aiutarvi a risolvere questo appassionante mistero. Divenuta celebre grazie al suo blog “maestrapiccola”, Cristina è insegnante elementare a Bologna e autrice di numerosi libri, tra cui Cosa c’è dentro la scatola.

Vi aspettiamo! 

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/dire-fare-giocare/

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/ignazio-che-non-ci-vedeva-bene/

http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-prova-novita-in-arrivo/

venerdì 5 giugno 2015

STRADE 2015 - Il programma!

Al via la IX edizione di STRADE!


La rassegna STRADE in questi anni ha ospitato artisti internazionali e pluripremiati tra cui narratori, contastorie, giocolieri, attori, musicisti e burattinai che si sono alternati usando linguaggi e repertori delle tradizioni ma anche tecniche espressive moderne e innovative.
Questa nona edizione non è da meno!
Con il contributo, il patrocinio e la partecipazione dei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Guelfo, Imola (Ponticelli) e Mordano la rassegna ospiterà numerosi spettacoli in un calibrato connubio di tradizione e innovazione.

STRADE è una rassegna molto amata e conosciuta nel territorio imolese perché permette alla cittadinanza dei piccoli comuni, ma non solo, di vivere e godere gli spazi aperti, come le strade e le piazze della propria città che, nel periodo estivo, diventano luoghi speciali di unione e di ascolto collettivo.

STRADE ha vinto nel 2009 il premio “Per una P.A. da favola” indetto dall’Associazione Nazionale Comunicazione Pubblica: “Per la capacità di divulgare con spettacoli, intrattenimenti e momenti culturali la vivibilità della città, e nello stesso tempo, incentivare nel giovane pubblico il coinvolgimento e la condivisione con la famiglia dell’aggregazione sociale, al di fuori dai consueti luoghi della cultura”

STRADE propone una serie di appuntamenti con varie forme di teatro: burattini tradizionali e moderni, teatro d'attore per ragazzi, teatro di strada, circo contemporaneo, narrazione e teatro d'oggetti e di figura.
 La scelta di presentare spettacoli che utilizzano linguaggi differenti è stata fatta per dare la possibilità al pubblico di assaporare e conoscere tante realtà diverse, che popolano il ricco
panorama teatrale attuale.



Domenica 21 giugno
Bubano, Torrione h 18:30
OfficineDuende in “Superchef”
Spettacolo di burattini

Benvenuti al più grande talent show del regno incantato: Superchef!
Bartolo, principe del regno di Susina e la strega Cicoria, si sfdano all’ultimo ingradiente per vincere il primo premio. La vittoria del principe indispettisce la strega che lo rapisce. Priscilla, pestifera e intraprendente principessa decide di salvarlo. Tra denti di drago, peli di mostro e carote voanti dovrà
superare varie prove per salvare il suo amato. E alla fine si scoprirà che l’ingrediente più buono del mondo è….l’amore!!!



Giovedì 2 luglio
San Martino in Pedriolo, campo sportivo, h 21.15
Riccardo Canestrari in “Cose da Lupi”
Teatro d’oggetti

Cappuccetto rosso, Il Lupo e i sette capretti,
 Al lupo al lupo!, I tre porcellini, rivisitate in maniera originale e inconsueta.
Lo spettacolo ha come protagonista il lupo delle fiabe nelle sue più famose comparse. Evocando semplici azioni quotidiane si narrano le storie con l’aiuto di oggetti di uso quotidiano sottratti dalla loro normale destinazione e usati in un contesto narrativo, crando immagini ironiche e divertenti.
I luoghi di routine diventano sorprendenti scenari e le semplici azioni, come il fare colazione, portare via la spazzatura, mangiare, lavare o stirare si trasformano in immagini straordinarie che ci accompagnano nelle storie.



Martedì 7 luglio
Borgo Tossignano, giardino del commune, h 21:15
Paolo Rech in “Il mercante di legnate”
Spettacolo di burattini della tradizione

Arlecchino, povero in canna, coltiva l'ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco.
Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate! Commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro.




Mercoledì 8 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
OfficineDuende in “Superchef”
Spettacolo di burattini

Benvenuti al più grande talent show del regno incantato: Superchef!
Bartolo, principe del regno di Susina e la strega Cicoria, si sfdano all’ultimo ingradiente per vincere il primo premio. La vittoria del principe indispettisce la strega che lo rapisce. Priscilla, pestifera e intraprendente principessa decide di salvarlo. Tra denti di drago, peli di mostro e carote voanti dovrà
superare varie prove per salvare il suo amato. E alla fine si scoprirà che l’ingrediente più buono del mondo è….l’amore!!!






Giovedì 9 luglio
Casalfiumanese, parco Villa Manusardi, h 21.15
Alfonso Cuccurullo eFederico Squassabia in “La strada sotto le scarpe”
Narrazione e musica dal vivo

Racconti in musica seguendo la rotta delle fiabe popolari. La voce calda e sonante di Alfonso Cuccurullo ci accompagnerà fra le storie di Giufà, Salomone e l’Orco manesco. Un viaggio chiaro-scuro sulle note di Federico Squassabia.



Martedì 14 luglio
Codrignano, Piazza della Pace, h 21.15
Gambeinspallateatro in “Il sogno”
Bubble & clown show

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità.Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore "antico", confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo... e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle" in volo libero… le bolle di sapone.
Uno spettacolo per tutte le età e tutti gli amanti dei sogni.



Mercoledì 15 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Gambeinspallateatro in “Il sogno”
Bubble & clown show

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità.Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore "antico", confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo... e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle" in volo libero… le bolle di sapone.
Uno spettacolo per tutte le età e tutti gli amanti dei sogni.


Mercoledì 22 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
MorenoPigoni in “ Il dottore inamorato”
Spettacolo di burattini della tradizione

In questa commedia brillante della tradizione emiliana vediamo il dottor Balanzone desideroso di prendere moglie. La prescelta è la figlia di Sandrone, la bella Lisetta. A Sandrone vengono offerti, per la mano della giovane, un mucchio di quattrini, il nostro sarebbe felicissimo di intascare la somma ma Lisetta è innamorata di Fagiolino, il quale appresa la notizia escogita un piano. La strega Gertrude sarà colei che risolverà l'intricata faccenda... il finale è una divertente sorpresa.



Giovedì 23 luglio
Casalfiumanese, parco Villa Manusardi, h 21.15
Zanubrio Marionette in “Il pappagallo della filippa”
Spettacolo di burattini della tradizione.

Una divertente farsa dai toni surreali dove il famoso dottor Balanzone caduto innamorato della facoltosa, ma attempata, Contessa Scannagatti Strizzapolli, invia il suo fedele servo Sganapino al maniero della Contessa, a consegnarle un pegno d’amore preziosissimo e originale col quale ne conquisterà l’amore, (e l’immenso patrimonio).Ma la strada per il maniero è lunga e piena di pericoli mortali ...riuscirà il nostro Sganapino a guardarsi dalle trappole e dagli intrighi di un Brighella astuto briccone deciso a tutti i costi ad impossessarsi del prezioso regalo?



Mercoledì 29 luglio
Castel Guelfo, giardino della biblioteca, h 21.15
Obsoleta teatro in “In the bottle!”
 In the Bottle! è uno spettacolo ispirato ad una delle “città invisibili” descritte da Italo Calvino nel libro omonimo. Leonia, infatti, la prima delle “città continue”, è un luogo che facilmente si presta a rappresentare quello che oggi è, o sta per diventare, il nostro paesaggio urbano:«La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni – scrive Calvino – Sui marciapiedi, avviluppati in tersi sacchi di plastica, i resti della Leonia di ieri aspettano il carro dello spazzaturaio (...).
 Dove portino ogni giorno il loro carico di spazzatura nessuno se lo chiede.»




TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO
Per info: 3478885339 / 3738342137
info@officineduende.it
www-officineduende.it
http://ilblogdellacooperativailmosaico.blogspot.com

martedì 5 maggio 2015

Bibliografia Nazionale Nati per Leggere e il Premio Nati per Leggere: importanti aggiornamenti!

Nati per Leggere:

una guida per genitori e futuri lettori edizione 2015

"136 libri 0/6 anni editi tra il 2012 e il 2014 e raggruppati in 11 moduli tematici che riguardano momenti e aspetti fondamentali della vita del bambino. Tra le novità di questa nuova edizione la sezione che raccoglie tutti i libri premiati dal Premio Nazionale Nati per Leggere e la sezione un Ponte di storie, una selezione di libri tradotti nel maggior numero di lingue, un patrimonio comune per i bambini indipendentemente dalla loro lingua e nazionalità.
La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere si rivolge alle famiglie, agli educatori, ai lettori volontari, ai pediatri, ai bibliotecari e a tutti coloro che operano con la prima infanzia."

Nella Nuova Bibliografia 2015 si potranno trovare due titoli Bacchilega Junior: Bambini Bambine e sapori/Famiglie a colori e Nannalibro/Libronanna, titoli entrambi di Maria Beatrice Masella con le illustrazioni di Nicolas Gouny. Entrambi i libri, inoltre, sono corredati da CD con musiche originali di Federico Squassabia con la voce narrante di Alfonso Cuccurullo e con la voce cantante (in Nannalibro) di Alessandra Liparesi.

La Nuova Bibliografia Nati per Leggere, al costo di 15 euro, si può trovare in tutte le librerie per bambini e nelle librerie specializzate (una ampia selezione di librerie che aderiscono al progetto NpL si può trovare a questo link: http://www.natiperleggere.it/index.php?id=84)



Premio Nati per Leggere 2015

Vince il Premio Nati per Leggere: Nascere con i libri (6-18 mesi) Lupo in versi di Eva Rasano, Bacchilega Junior 2014.




Dal Comunicato ufficiale:

"Premio nazionale Nati per Leggere VI edizione

Vincono le italiane Eva Rasano e Silvia Borando, la giapponese Komako Sakai, gli americani Jane Yolen e Mark Teague, il Comune di Cameri, il Sistema Bibliotecario del Vco, il pediatra Giacomo Toffo.

Il Premio Nati per Leggere, annuncia i vincitori della VI edizione che saranno premiati giovedì 14 maggio alle ore 16,30 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione).

Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) è stato decretato miglior libro Lupo in versi di Eva Rasano (Bacchilega Junior, 2014) «per il coraggioso tentativo da parte di un piccolo editore di percorrere il difficile territorio della creazione di libri per bambini, ideando nuove modalità di comunicazione iconiche e verbali».

Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) il premio va ad Akiko e il palloncino dell’autrice giapponese Komako Sakai (Babalibri, 2013) «per aver saputo creare una storia a misura di bambino, non rinunciando alla ricchezza dei dettagli, all'eleganza della composizione grafica e alla capacità di evocare, attraverso le immagini, significati profondi».

La sezione Nascere con i Libri (3-6 anni) vede vincitore Gatto Nero, Gatta Bianca di Silvia Borando (Minibombo, 2014) «per il felice uso del bianco e nero, impiegato qui come elemento ritmico a sostegno della struttura duale e speculare della storia, metafora del costruttivo incontro tra diversità».

La sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema “Storie per tutti i gusti. Il cibo raccontato dai libri per bambini” ha coinvolto i bambini tra 3 e 6 anni di età) nomina vincitore Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? degli americani Jane Yolen e Mark Teague (Il Castoro, 2014) «perché tra i dieci titoli finalisti, una giuria di oltre quattromila bambini lo ha decretato vincitore, trovando in questo titolo il giusto punto di incontro tra divertimento e apprendimento, realtà e fantasia, semplicità e ricchezza di stimoli, per andare oltre il dettato delle pagine».

Per la sezione Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) ottengono il riconoscimento:
ex aequo per il Comune di Cameri-Coordinamento Ovest Ticino e il Sistema Bibliotecario del Vco (progetti consolidati) «per il costante impegno profuso con alta professionalità in oltre dieci anni di capillare lavoro svolto sul territorio, che negli ultimi anni vede uno stretto rapporto di cooperazione tra le due realtà premiate, per la capacità di innovare, affiancando al progetto “Nati per leggere” il progetto parallelo “Nati per la Musica”, per la volontà di approfondire e di ampliare la rete di collaborazioni».
la Rete Documentaria della Provincia di Lucca (progetti di recente avvio) «per l'entusiasmo e il coinvolgimento di un grande numero di lettori volontari, che affiancano pediatri, bibliotecari e librai di più consolidata esperienza e per l'ottima potenzialità di crescita del progetto».
Una menzione speciale per i progetti di recente avvio va all’Associazione lettori volontari Leggiamo una storia di Pescara per il progetto “Libera Storie: libri e letture oltre le barriere” «per aver saputo estendere l'esperienza del progetto “Nati per Leggere” in un contesto difficile ma ricco di potenzialità umane, insegnando ai padri detenuti una nuova pratica e un inedito modello di comunicazione con i propri bambini».
La sezione Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce) decreta vincitore il dottor Giacomo Toffol (Treviso) «per l'infaticabile opera di diffusione a sostegno del progetto “Nati per leggere” in tutte le sue molteplici sfaccettature e per aver saputo integrare nella sua quotidiana pratica professionale le principali linee guida»."



Invitiamo tutti gli amici e i sostenitori della Cooperativa Il Mosaico e della Casa Editrice Bacchilega alla Premiazione del Premio:




sabato 11 aprile 2015

Il Giardino Segreto: fiori e libri a Medicina!

Siamo molto orgogliosi di comunicare 
che a Medicina, sabato 18 aprile dalle ore 16 
inaugura

Il Giardino Segreto
Il luogo incantato dove germogliano libri e fiori



Un luogo dove si possono trovare bellissimi libri e fiori. Un luogo nato dalla collaborazione di due cooperative, la Cooperativa Il Mosaico, tramite la sua Libreria dei Ragazzi Il Mosaico, e la Cooperativa Lacme, esperta di agricoltura e ambiente.

Vi aspettiamo!

Presentazione "La prova" sabato 18 aprile ore 17 Libreria Il Mosaico

Sabato 18 aprile alle ore 17 
Cristina Petit presenta "La prova"
il suo ultimo libro uscito per Bacchilega Junior
la collana per bambini e ragazzi di Bacchilega editore

Libreria dei ragazzi Il Mosaico, Imola


Quattro amici tutte le mattine devono andare a scuola (certo, devono, la scuola è un diritto e un dovere, inutile negarlo!) e tutte le mattine devono, perciò, affrontare una prova. Una prova che procura ansia e preoccupazione.
Una piccola prova che cresce nell'attesa dei lettori... Quale sarà questa prova? Riusciranno a superarla?
Coniglietto, Procione, Ranocchio e Ghiro: questi i nostri amici protagonisti della piccola avventura!




mercoledì 25 marzo 2015

Children's Book Fair di Bologna: le presentazioni

Children's Book Fair di Bologna

Presentazioni Bacchilega Junior
Lunedì 30 marzo dalle ore 10 alle ore 13
SALA ALLEGRETTO
CENTRO SERVIZI BLOCCO C PRIMO PIANO



dalle 10 alle 11

La prova, di Cristina Petit

Saranno presenti Paolo Bernardi, Presidente di Corso Bacchilega editore, Alfonso Cuccurullo, Formatore Nati per Leggere e membro del Comitato Editoriale della Cooperativa Il Mosaico, Cristina Petit.



dalle 11 alle 12

La mia famiglia, di Gianna Braghin e Vessela Nikolova

Saranno presenti Livio Sossi, Professore di Storia della Letteratura per l'infanzia dell'Università di Udine, Paolo Bernardi, Alfonso Cuccurullo, Gianna Braghin e Vessela Nikolova.

Nella sala saranno esposte alcune tavole originali dell'albo illustrato




Dalle 12 alle 13

Il Re dell'Asteroide, di Francesco D'Adamo e Sergio Masala

Saranno presenti Livio Sossi, Paolo Bernardi, Alfonso Cuccurullo, Francesco D'Adamo e Sergio Masala




Martedì 31 marzo
Libreria Trame, via Goito Bologna


Dalle 18.30 alle 20


Lupo in versi, di Eva Rasano

Saranno presenti Angela Catrani e Lisa Emiliani della Cooperativa Il Mosaico ed Eva Rasano

martedì 24 marzo 2015

Novità Bacchilega Junior 2015

Sono tre le novità Bacchilega Junior 2015 che troverete alla Children's Book Fair di Bologna e prestissimo in libreria:

La prova, di Cristina Petit, collana "i Libricini"

Quattro amici tutte le mattine hanno una prova da superare.
Una piccola prova da affrontare insieme, facendosi coraggio a vicenda.


Cristina Petit, scrittrice e maestra, è al suo terzo libro per le Edizioni Bacchilega. Pubblica con Valentina Edizioni, Il Castoro, San Paolo. Ha scritto anche un libro di narrativa, presto nelle librerie.
Il suo Ignazio che non ci vedeva bene (Bacchilega Junior 2012) è stato segnalato da Ibby Italia tra i libri italiani che avrebbero potuto concorrere alla selezione Outstanding Books for Young People with Disabilities http://www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/23594


La mia famiglia, di Gianna Braghin e Vessela Nikolova, collana "Fuori"

Oggi non c'è la mia maestra perché è ammalata:
al suo posto c'è una supplente che ci chiede di disegnare la nostra famiglia.
Io mi guardo intorno: un compagno disegna tanti stecchi,
un altro la sua grande casa bellissima,
un altro ancora la sua numerosa famiglia.
E la mia famiglia? Com'è?


Gianna Braghin vive e lavora a Codigoro, nel Parco Delta Po ferrarese. Ha scoperto da pochi anni la scrittura, partecipando a concorsi letterari con buoni riscontri. Attraverso fortuiti e fortunati incontri ha scoperto il meraviglioso mondo dell’illustrazione per l’infanzia e come l’Alice della favola, si è incamminata in quest’avventura.
Nel 2011 ha pubblicato il libro Fiabe per bimbi grandi, Edizioni del Girasole. Nel 2012 esce, sempre per Bacchilega editore, Questo è il buio.

Vessela Nikolova vive e lavora a Milano come designer di linee di abbigliamento, maglieria e accessori. Cambia borsa ogni giorno ma non esce di casa se dentro non ci sono sketchbook e matite, e non va mai in vacanza senza un paio di pattini a rotelle. Quando sua figlia le chiede con quante dita si disegna una mano, risponde: “Quante ne vuoi tu”. Nel 2012 pubblica con Bacchilega editore Questo è il buio.


Il Re dell'Asteroide, di Francesco D'Adamo,
con le illustrazioni di Sergio Masala, collana "Junior al quadrato"

Akim II è il Re di un piccolo asteroide.
Ha sempre nove anni, vive da solo con il fedele robot AX, ù
non conosce il tempo, l'erba, le città, le automobili, e nemmeno le storie.
Dopo un lunghissimo viaggio incontra Sherazade,
che, di storie, ne ha mille e ancora mille, da raccontare!




Francesco D’Adamo, milanese, da anni con i suoi romanzi cerca di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui definisce degli adulti che hanno provvisoriamente 13/14 anni. Tradotto in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche internazionali, tra cui un premio negli Stati Uniti di cui ancora si vanta. Tra i suoi romanzi ricordiamo Storia di Iqbal, Storia di Ismael che ha attraversato il mare, il più recente Oh, freedom!, e 10 per sempre. Il Re dell’Asteroide è il suo primo libro illustrato.

Sergio Masala è nato a Modena nel 1963. Vive e lavora a Genova dove è stato allievo di Emanuele Luzzati, Gianni Polidori, Sergio Fedriani e Franco Buffarello. Scenografo, fumettista, illustratore, ideatore di laboratori didattici da alcuni anni si è dedicato all’illustrazione specializzandosi nella tecnica del collage. Nel 2012 è stato selezionato con menzione al concorso Lucca Junior. Nel 2013 con L’omino breve, il progetto di albo illustrato realizzato insieme alla scrittrice Fulvia Degl’innocenti, riceve una menzione al 14° Concorso Syria Poletti - Sulle ali delle farfalle. Nel 2014 è stato più volte incluso tra i featured illustrators sulla home page del sito americano “IllustrationMundo”. Suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in diverse città italiane ed europee, pubblicati inoltre sulla rivista “Illustrati” e sulle pagine web dell’Akademie für Illustration und Design di Berlino.