La Festa del Castello è quest'anno giunta alla sua IV edizione e riconferma l'impegno del Comune di Bagnara di Romagna nella valorizzazione dei beni storici ed artistici del territorio attraverso un evento che unisce cultura, gastronomia e spettacolo.
Quest'anno l’inaugurazione della nuova sala “I Signori della rocca” va ad aggiungere un nuovo allestimento al percorso di visita e riprende le fila della storia del territorio dal punto in cui si interrompono nella prima parte del museo, in relazione ai Signori che vi hanno regnato fra il XV e il XIX sec.
In particolare due figure emergono per la loro fama, Caterina Sforza, Signora di Imola e Forlì e Giovanni Maria Mastai Ferretti, vescovo di Imola e futuro papa Pio IX. Questo nuovo allestimento trova ubicazione nella più alta casamatta del mastio in un ambiente particolare e ricco di fascino; attraverso immagini, touch screen e video è stato creato uno spaccato della vita bagnarese nell'arco di circa quattro seooli.
Al centro dell'ambiente circolare è stata realizzata una statua in carta pesta dall'artista Paolo Arnò con le fattezze della “Tygre di Romagna”, Caterina Sforza, e una ricostruzione dell'abito descritto minuziosamente nelle fonti, che essa indossava la prima volta che si fermò a Imola nel 1477, realizzato completamente a mano dalla sarta storica Anna Minardi.
Il lavoro di ricerca è stato lungo e capillare, da parte delle Dott.sse Lisa Emiliani e Luana Silvestrini, della Cooperativa Il Mosaico, che hanno curato la parte della documentazione storica e la stesura dei testi.
Ilclimadellafestaèpoil'occasionegiustaperunirelastorialocalealletradizionigastronomichedellanostraterra,allericostruzionidiaccampamentieduellistoricigraziealRionede'BrozzidiLugochegestiràl'Osteriadelcastellocollocataall'internodellasplendidacortedellaroccadovesipotrannodegustarepiattistorici,algruppodirievocatori“Li Sparvieri”,chequest'annoharicreatol'assedioalla RoccadiBagnaraavvenutonel1467,traarchi,frecce,bombardeespadeinfuocate.
Edancora,nelseminterratodellarocca,lamostra“LatorturanelMedioevo:strumentidimorte”,conriproduzionifedeliaccompagnatedadettagliatedescrizioniedimmaginirelativeaisecoliuncuierainvogaquestapratica. LaseratasiconcluderàconilconcertodeiCisalpipers,ilfamosogruppodimusicafolk&celtica,chehaunitoallapassioneperlecornamuse un'attentaricercanelvastorepertoriostorico/musicalepopolareetradizionaledelcentroenordEuropa,Italiacompresa.
Gli spettacoli e gli eventi culturali avranno inizio dalle ore 15,00.
L'ingresso è gratuito
In caso di pioggia cena e concerto si terranno presso la Sala Polivalente di Bagnara di Romagna.
UfficioUrp 0545905501